Gli studenti universitari dell'Oregon premiati all'Enoteca Italiana

Nelle ultime sei settimane hanno elaborato sei progetti di marketing del vino in collaborazione con altrettante aziende toscane

Uno dei progetti presentati

Uno dei progetti presentati

Siena, 29 luglio 2016 - Ha avuto luogo ieri nella sede dell’Enoteca Italiana, Bastione San Filippo della Fortezza Medicea, l’appuntamento conclusivo della prima delle due sessioni estive del Programma Global Education Oregon (http://geo.uoregon.edu/), il piano di studi dell’Università dell’Oregon che rivolge una particolare attenzione al marketing del vino e prevede sessioni di studio all’estero in contatto diretto con aziende del settore.

Nel pomeriggio di ieri, 28 luglio 2016, si è svolta la presentazione finale dei sei progetti di marketing mirato, realizzati per altrettante aziende toscane associate all’Enoteca Italiana, dai 43 studenti selezionati dall’ateneo americano, giunti a Siena, sei settimane fa, insieme ai professori Roger Rutan e Jessyca Lewis.

Presenti all’appuntamento, che ha decretato anche il progetto migliore, il coordinatore del Programma GEO, Michael Price, la responsabile del presidio senese dello stesso, Silvia Minucci, l’amministratore unico dell’Enoteca Italiana, Egidio Bianchi, e i rappresentanti delle sei aziende coinvolte - la Fattoria Montecchio e Villa Trasqua nel Chianti; il Podere Scurtarola di Massa, ai piedi delle Apuane; l’Azienda San Gervasio nelle colline pisane; le Tenute di Capezzana a Carmignano e Col d’Orcia a Montalcino, a cui sono stati consegnati ufficialmente i progetti realizzati, che offriranno sicuramente spunti interessanti per il marketing aziendale.

Per i giovani studenti statunitensi, rappresentanti di una realtà importante per il mercato del vino italiano e mondiale, l’epilogo di un denso e proficuo percorso di scoperta e approfondimento della realtà vitivinicola toscana, della quale non è mancato il gradito omaggio di qualche buona bottiglia di vino.

Già dalla metà del mese di agosto, partirà la seconda sessione del programma che vedrà il coinvolgimento di un nuovo gruppo di 48 studenti e di altre sei aziende vitivinicole toscane, nell’ambito della rinnovata collaborazione, per l’anno 2016, tra l’Enoteca Italiana e l’Università dell’Oregon.