Lo sport scende in campo con l'Uici: al PalaGiannelli il Memorial Scarpellini

La Robur a fianco dell'Unione Ciechi e ipovedenti di Siena per il torneo di calcio a 5

Massimo Vita e Anna Durio

Massimo Vita e Anna Durio

Siena, 18 ottobre 2016 - Si svolgerà sabato 22 ottobre, al PalaGiannelli, a partire dalle 17, il III Memorial Maria Ramira Scarpellini, organizzato dall’Unione dei ciechi e degli ipovedenti, con la collaborazione della Robur Siena e il patrocinio del Comune di Siena. Si affronteranno, in un torneo all’italiana di calcio a 5, le squadre del Siena Club Fedelissimi, dei fantini e dirigenti di Contrada, del Gruppo Stampa autonomo, dell’Istituto Sarrocchi e del Siena Glaucoma Summer School: tante anime della città pronte a sfidarsi per potenziare la promozione e la sensibilizzazione sulle tematiche dello sport per i disabili visivi, portate avanti dall’associazione.

“Siamo orgogliosi di poter sostenere questa bella iniziativa - ha dichiarato il presidente del Siena Anna Durio -. La nostra filosofia è che la Robur non debba essere solo calcio giocato, ma anche strumento di promozione sociale”. “E’ bello avere la vicinanza del club bianconero e del Comune, in particolare degli assessori allo sport Leonardo Tafani e alle politiche sociali Anna Ferretti – le parole del presidente di Uici Siena Massimo Vita -. Siamo una piccola associazione che vuole far conoscere le tematiche relative alla disabilità visiva. La partecipazione al Torneo, negli anni è stata massima, ma non nelle presenze di pubblico. Spero che quest’anno invece, ci sia tanta gente al PalaGiannelli: il nostro obiettivo è parlare con le persone, far capire quale sia la nostra realtà”.

Nella conferenza di presentazione del Torneo, svolta nella sala stampa del Franchi, anche i Fedelissimi, l’Istituto Sarrocchi e i giornalisti del Gruppo Stampa si sono detti “Felici di poter dare il proprio contributo”. Dopo le partite di calcio e le relative premiazioni (alla squadra prima classificata, al capocannoniere e al giocatore più anziano) si svolgerà un’esibizione di danza sportiva con la partecipazione delle scuole ‘Se mi aiuti ballo anch’io’ e ‘MG’ e il fisarmonicista non vedente Massimo Tagliata, di grande fama. Il campo da gioco si trasformerà poi in una pista da ballo aperta a tutti i presenti. E’ possibile contribuire con un’offerta minima di 10 euro (5 per gli studenti). I biglietti sono a disposizione presso la sede dell’Uici di Siena, in viale Cavour e il giorno stesso del Memorial presso la biglietteria del PalaGiannelli.