La Mens Sana Basketball Academy riporta la Siena della pallacanestro in Europa

Biancoverdi in campo per la European Youth Basketball League della Fiba. Under 15 di scena a Riga: avversari nel primo stage Raplamaa (Estonia), Vilnius (Lituania) e i padroni di casa del Kalzars

Mens Sana Basket Academy alla Yebl

Mens Sana Basket Academy alla Yebl

Siena, 19 ottobre 2016 - La Siena della pallacanestro torna in Europa. Lo fa con la Mens Sana Basketball Academy che, con la sua formazione Under 15, riporta il vessillo della Balzana fuori dai confini nazionali, partecipando alla European Youth Basketball League, lega privata Fiba che coinvolge oltre 180 squadre provenienti da 25 paesi. A tre anni di distanza dall’ultima eliminazione della Mens Sana dall’Eurolega, Siena torna a confrontarsi con squadre del blasone di Cska e Zalgiris, seppur a livello giovanile. A livello italiano, invece, solo Trapani e Stella Azzurra Roma prendono parte al torneo con Siena. Il primo turno, per i biancoverdi, si svolge a Riga (Lettonia), dal 20 al 23 ottobre: Mens Sana inserita nel gruppo B con Raplamaa (Estonia), Vilnius (Lituania), Georgia 2002 e i padroni di casa del Kalzars Riga. In programma 5 partite in 3 giorni per questo primo turno. Prossimi appuntamenti ad anno nuovo, prima di playoff e finali: dal 26 al 29 gennaio e dal 23 al 26 marzo 2017. Oltre a Riga, si giocherà anche a Mosca (Russia), Vilnius e Kaunas (Lituania).

«Una grande occasione di crescita per i nostri ragazzi - ha detto in conferenza stampa il direttore tecnico dell’Academy Michele Catalani -. Il nostro progetto punta ad allargare i propri confini coinvolgendo, in vista dei prossimi impegni, anche società del territorio italiano come Mestre, Forlì e Mantova». 

Per la Polisportiva Mens Sana, rappresentata dal presidente Antonio Saccone e dal ds Gianluca Marzucci, si tratta di «un assoluto prestigio. Con le giovanili del basket, portiamo avanti un percorso di eccellenza. Sino ad oggi solamente due squadre in Italia vi hanno partecipato e pertanto l'invito ufficiale ricevuto da parte del board EYBL per entrare a far parte della Lega, in Mens Sana è stato accolto con grande entusiasmo. All'insegna della tradizione cestistica biancoverde ci accingiamo a partecipare a questo prestigioso avvenimento con lo spirito del sano confronto agonistico e con l’intento di far accrescere il movimento cestistico senese».

Le risorse sono fornite dagli sponsor presentati alla stampa: Pam, Terme Antica Querciolaia, Il Mangia Viaggi e Il Parsifal Guiness Pub. Questi i nomi che si trovano sulle canotte biancoverdi e anche “biancoverdi-nere” perché, «come tradizione - ha detto Catalani -, la Mens Sana in Europa si presenta con i colori della Balzana».

Andrea Frullanti