Siena, 3 ottobre 2010 - 'Eroica', una passione per chi ama il ciclismo. Per l'edizione 2010 sono stati oltre 3400 i ciclisti amatori che hanno partecipato. Provenienti dall'estero, ben 736 da 27diversi paesi rappresentanti, o dallo Stivale, i 3469 partecipanti alla storica manifestazione cicloturistica non si sono fatti pregare. La corsa si è snodata su strade bianche e non sono in quattro percorsi diversi, rispettivamente di 38, 75, 135 e 205 chilometri.

 

La giornata a Gaiole in Chianti, dove era fissata la partenza e l'arrivo, è cominciata ben prima dell'alba per buona parte dei partecipanti che hanno affrontato l'umidità della notte dormendo in tenda nel campo sportivo del paese. Alle
5 era fissato il via del percorso più lungo
, con luci sul casco o sul telaio, e già dalle prime ore del mattino gli appassionati si sono trovati in piazza anche per seguire sul maxi schermo le ultime fasi del Mondiale dei professionisti che si stava correndo in Australia.

 

C'e' chi per partecipare all'Eroica ha guidato per 17 ore di fila, tra i presenti anche appassionati da Bahrain, Giappone, Ungheria, Ecuador, Australia, Brasile, Irlanda, Lussemburgo e Sudafrica, ma soprattutto da Germania Austria, Svizzera, Usa e Gran Bretagna: rispetto al 2008 l'incremento degli stranieri partecipanti è stato di circa il 120 per cento.