Siena, 20 gennaio 2013 - La Sampdoria affonda, il Siena riparte. I toscani restano in fondo alla classifica, ma dopo 6 ko di fila trovano tre punti preziosi in una giornata che non sorride alle altre piccole.
Al Franchi la squadra di Iachini vince lo scontro diretto contro la Samp per 1-0: dopo un primo tempo avaro di emozioni è Bogdani ad accendere la luce per il Siena nella ripresa.

L'attaccante entra al posto di Paolucci e al 70' firma il gol-vittoria sfruttando di testa il cross di Sestu. Nel finale, battibecco fra il tecnico dei toscani Iachini e Gastaldello, il tecnico viene espulso e si accende una rissa sedata con fatica: diversi giocatori venuti alle mani al triplice fischio dell'arbitro.

 

IL COMMENTO DELL'ALLENATORE IACHINI

 

Iachini si gode il primo successo da quando ha assunto le redini della Robur: ''E' stata una vittoria meritata, figlia di una prestazione sempre alla ricerca del gol - sottolinea il tecnico bianconero -. Non era facile su un campo pesante e contro un avversario che veniva da risultati importanti, ma i ragazzi sono stati bravi a crederci. Abbiamo concesso pochissime occasioni, affidandoci poi alle ripartenze per provare a fare male''.

 

Un risultato che alimenta le speranze di una rimonta salvezza: ''Questi tre punti sono importanti per la classifica e per il morale. Noi ci crediamo, dobbiamo continuare su questa strada. I conti li faremo tra qualche tempo''. Protagonista suo malgrado del parapiglia finale, nel quale è stato anche espulso (''ma per aver superato l'area tecnica'' fa notare), Iachini torna sull'argomento con toni conciliatori: ''Gastadello si è rivolto a me perché ha visto il pallone entrare in campo, ma io non so da dove provenisse. Comunque non è successo niente di che, sono episodi che rimangono in campo, non ci sono polemiche da alimentare''. Anche Rossi, dal versante blucerchiato, minimizza l'accaduto: ''Io non ho visto niente, a fine partita sono subito rientrato negli spogliatoi''. Sulla partita il tecnico e' perplesso per la brutta prestazione dei suoi:

 

''Sicuramente non siamo stati ai livelli di altre volte - osserva -. Troppi elementi non hanno offerto la loro prova migliore, sembrava quasi che volessimo vincere giocando in controllo ma questo non è possibile''. La Samp ha prodotto davvero poco: ''E' mancato qualcosa a livello di manovra - continua Rossi - non credo sia dipeso dalle assenze di questo o quel giocatore. Una giornata sottotono''. Il match winner Bogdani racconta un episodio curioso: ''Durante il riscaldamento Sestu mi ha chiesto se fossi pronto per festeggiare il gol. Gli ho detto di si', a patto che mi servisse il cross giusto. E' andata proprio in questo modo''.