Siena, 23 settembre 2012 - Clamoroso a San Siro: il Siena vince contro l'Inter per due a zero, con entrambi i gol realizzati su azione nel secondo tempo. Vergassola e Valiani sono i due giocatori che realizzano i due  gol che portano il Siena nella storia: mai la squadra bianconera aveva vinto a San Siro contro i nerazzurri, ultima squadra italiana a vincere la Champions League.

E quei tempi sembrano già lontanissimi dalle parti di San Siro, visto che l'Inter di Stramaccioni ha creato poco o niente sui novanta minuti, lasciando campo e ripartenze a un Siena bravo ad approfittarne. Ci voleva Serse Cosmi e la sua grinta (ha abbracciato tutti a fine partita) per realizzare quello che sembrava un vero e proprio sogno. Due bei gol, arrivati entrambi su azione. Il primo al 73' con uno splendido uno-due in area che manda Vergassola davanti ad Handanovic. Il centrocampista bianconero buca la rete con un diagonale. Al 94' Valiani appoggia di testa in rete un cross dalla destra.

Negli ultimi dieci minuti comprensibilmente l'Inter tenta il tutto per tutto ma Milito non riesce a mettere paura alla truppa di Cosmi. Che, al contrario, ora mette paura a molti, dopo una vittoria storica.