Mens Sana Basket Spa, revocati cinque trofei

La sentenza del Tribunale Federale: tolti dalla storia biancoverde due scudetti, altrettante Coppe Italia e una Supercoppa

Ferdinando Minucci

Ferdinando Minucci

Siena, 7 ottobre 2016 - Era attesa per la tarda mattinata di oggi, e le tempistiche sono state rispettate. Così come anche la sentenza stessa, che ricalca ciò che molti si aspettavano già da ieri sera. Sul sito della Fip, è apparso, pochi minuti fa, seguente comunicato: 

Il Tribunale Federale, riunito a Roma applica al Sig. Ferdinando Minucci il provvedimento della radiazione, con conseguente divieto di partecipare, sotto qualsiasi veste o qualifica a qualunque attività federale o sociale nell'ambito della Federazione Italiana Pallacanestro (artt.1 e 59 commi I b e III R.G., art.16 R.G.); applica alla sig.ra Olga Finetti il provvedimento della radiazione, con conseguente divieto di partecipare, sotto qualsiasi veste o qualifica a qualunque attività federale o sociale nell'ambito della Federazione Italiana Pallacanestro (artt.1 e 59 commi I b e III R.G., art.16 R.G.); applica alla sig.ra Paola Serpi il provvedimento della radiazione, con conseguente divieto di partecipare, sotto qualsiasi veste o qualifica a qualunque attività federale o sociale nell'ambito della Federazione Italiana Pallacanestro (artt.1 e 59 commi I b e III R.G., art.16 R.G.); applica al Sig. Cesare Lazzeroni il provvedimento di inibizione per anni 3, fino all' 8 ottobre 2019 (artt.1 e 59 commi I b e II R.G., art.15 R.G.); applica al Sig. Luca Anselmi il provvedimento di inibizione per anni 3, fino all' 8 ottobre 2019 (artt.1 e 59 commi I b e II R.G., art.15 R.G.); applica al Sig. Jacopo Menghetti il provvedimento di inibizione per mesi 9, fino all'8 luglio 2017 (artt.1, 2 e 44 R.G., art.15 R.G.); dispone la revoca al "Fallimento Mens Sana Basket s.p.a. in liquidazione" degli scudetti relativi alle stagioni sportive 2011-2012 e 2012-2013; le Coppe Italia 2012 e 2013 e la Supercoppa 2013. Attesa la particolare complessità della controversia – conclude il comunicato ufficiale sulla sentenza - fissa il termine di 10 giorni per il deposito della motivazione”.  

Dal punto di vista sportivo quindi sono cinque i titoli revocati, gli ultimi dell’era d’ora della Mens Sana Basket spa, compreso quello vinto da coach Luca Banchi dopo una regular season chiusa al quinto posto.