La Mens Sana lotta ma cede nel finale contro Legnano

Nello scontro al vertice i lombardi vincono al PalaEstra contro la squadra di Griccioli che ha dovuto sempre rincorrere

Sconfitta in casa per la Mens Sana di Bucarelli (foto Lazzeroni)

Sconfitta in casa per la Mens Sana di Bucarelli (foto Lazzeroni)

Siena, 13 novembre 2016 - Nello scontro al vertice contro l’Europromotion Legnano la Mens Sana Basket 1871 cede ai più cinici e freschi lombardi, autori di una gara offensivamente eccellente. I primi due quarti sono dominati proprio dagli ospiti, che in attacco sono chirurgici mentre Siena sbanda, con tante palle perse, esponendosi spesso ai contropiedi avversari.

Anche i tiri dalla distanza contribuiscono a far scappare Legnano, che nei primi due quarti sfiora il 60 per centro da tre mentre la Mens Sana litiga col canestro soprattutto da fuori. Il 20-34 di metà secondo quarto sembra quasi una sentenza, ma la squadra di Griccioli ha il merito di rientrare almeno emotivamente in gara nei minuti successivi, avvicinandosi fino al 31-37 con un parziale di 11-3 che rimette tutto in discussione.

Alla sirena lunga il vantaggio degli ospiti è ‘solo’ di cinque lunghezze, 33-38. Nel terzo quarto la partita diventa più spettacolare e i padroni di casa trovano i primi canestri pesanti. Legnano però resta sempre avanti trascinata da un Raivio in serata di grazia. La parità, sul 69-69, arriva al 35’ con l’appoggio di Myers in un PalaEstra caldissimo e festante difronte alla rimonta della squadra di Griccioli.

È il preludio al primo vantaggio della serata, firmato dall’altro americano di Siena, Harrell. Gioia che dura poco, perché Palermo prima e Martini poi firmano il nuovo sorpasso, sul 72-76, con due triple. Mens Sana di nuovo alle corse, complice anche il quinto fallo di Myers e gli errori dalla lunetta. E’ il momento decisivo della partita, vince Legnano. Per Siena è il primo ko casalingo della stagione.

MENS SANA – LEGNANO 78-84 (11-20; 33-38; 61-64) MENS SANA: Masciarelli ne, Harrell 22, Vildera 2, Cappelletti 9, Saccaggi 9, Flamini 5, Bucarelli, Pichi ne, Myers 20, Tavernari 11. Allenatore Griccioli LEGNANO: Navarini ne, Maiocco, Frassinetti 12, Palermo 14, Martini 9, Ihedioha 14, Sacchinetti, Raivio 24, Tognati, Mosley 11, Battilana ne. Allenatore Ferrari Arbitri: Grigioni, Bramante, Furlan.

Guido De Leo