Firenze, 16 febbraio 2012 - La Montepaschi vince nel quarto di finale di Final Eight contro la Dinamo Sassari per 70-60 e si qualifica per le semifinali. Buona la prima dunque per la squadra di Pianigiani, che in verità ha dovuto faticare soltanto nella seconda parte di gara, quando Sassari è riuscita a rientrare in partita fino al -6. Nella prima parte di gara infatti i biancoverdi hanno fatto la partita perfetta.

Non tanto per il vantaggio medio di dieci punti che sono riusciti a imporre, quanto per aver saputo modulare a piacere il ritmo di gara, dando ampio spazio alle rotazioni e dosando le energie in vista del prossimo match, che sarà sabato.

McCalebb non ha deluso le attese di chi lo ha in pratica nominato mvp delle Final Eight prima ancora di iniziare, con 15 punti. Ma anche il resto del gruppo ha mostrato una freschezza psicofisica che ora, in semifinale, potrà tornare comoda. Importantissimo il 2/2 da tre di Aradori, che ha fruttato dieci punti finali all'ex Biella, con tiri pesantissimi in momenti chiave della gara.

La Sassari di Meo Sacchetti non può lamentarsi, anche se sperava addirittura in qualcosa di più. Pur avendo messo paura nel secondo tempo ai biancoverdi, Diener e Hosley, le due stelle che stanno facendo parlare ampiamente di loro in questo campionato, sono stati forse un po' al di sotto delle attese.

Il momento migliore di Sassari è nell'ultimoquarto, quando arriva al -6 a un minuto dalla fine. Poi inizia a sbattere sul muro biancoverde. Man mano che la lancetta va avanti le sue energie cominciano a calare. Fino al finale, tutto per il team di Pianigiani.