Sbandieratori e tamburini sul set con Dustin Hoffman

Trentuno comparse davanti alle telecamere della serie tv “I Medici”

TORRITA SBANDIERATORI A MONTEPULCIANO

TORRITA SBANDIERATORI A MONTEPULCIANO

Siena, 10 ottobre 2015 - Cosa si prova a tuffarsi nel Rinascimento girando una scena a pochi metri di distanza da un doppio premio Oscar? Please, chiedere ai ragazzi del Gruppo sbandieratori e tamburini di Torrita.

Trentuno comparse suddivise tra sbandieratori, tamburini, armati e chiarine hanno mostrato il loro talento e dato visibilità al nome del proprio paese davanti alle telecamere della serie tv “I Medici”. Un evento che sta facendo parlare di Montepulciano in tutto il mondo, non solo per il cast di stelle assolute, ma anche per l’abilità degli sceneggiatori che sono riusciti a trasformare la città in un’antica Firenze dai lineamenti mozzafiato.

I giovani del Gruppo di Torrita hanno partecipato a una scena sul calcio storico fiorentino e non è mancato un pizzico di emozione quando è apparso lui, mister Dustin Hoffman. Ma forse l’orgoglio più grande è stato quello di essere stati selezionati per le riprese, battendo la “concorrenza” di altri artisti di bacchette e bandiere: "Il nostro stile e i vestiti color bordeaux che indossiamo - spiega Manuel Felici, presidente del Gruppo sbandieratori e tamburini di Torrita – calzano a pennello con il periodo di ambientazione della serie tv. La costumista ha scelto proprio noi e ciò ci ha reso orgogliosi anche se magari appariremo solamente per pochi secondi".

Ma il lavoro per il Gruppo non si ferma qui visto che si sono aperte le iscrizioni per la scuola che formerà le nuove generazioni di tamburini, sbandieratori e chiarine per il Palio dei Somari.

Luca Stefanucci