Il Maestro Piovani apre "Gustheia" a Chianciano Terme

La rassegna incentrata sui suoni e i sapori del benessere che accosta grandi nomi del panorama musicale al territorio e alla sue eccellenze turistiche

Il Maestro Piovani

Il Maestro Piovani

Chianciano Terme, 7 agosto 2015 - Sabato 8 agosto appuntamento con l'evento inaugurale di 'Gustheia', rassegna incentrata sui suoni e i sapori del benessere che accosta grandi nomi del panorama musicale al territorio e alla sue eccellenze turistiche.

Sabato 8 agosto il concerto del Maestro Nicola Piovani, evento inaugurale del cartellone 'GusTheia 2015', si terrà al Palamontepaschi di Chianciano Terme, gli appuntamenti successivi invece alle Piscine Termali Theia.

Il Maestro Piovani, Premio Oscar nel 1999 per le Musiche del film “La Vita è Bella”, con il “Concerto in quintetto” proporrà brani scritti per il cinema, per il teatro, per concerto, appositamente rivisitati e riarrangiati in una versione da piccolo gruppo di solisti. "L’organico del quintetto è un classico delle formazioni jazzistiche: basso, batteria, piano e sax - ha detto il Maestro Piovani - su cui si inserisce l’intrusione del violoncello e, a volte, il colore della fisarmonica. Il risultato è un tono un po’ trasversale che mi sembra adatto a reinterpretare musiche di derivazioni diverse, primo fra tutti il cinema, poi il teatro, le canzoni e la musica strumentale. Gli arrangiamenti, talora cameristici, si modulano sulla trasversalità che questo repertorio richiede".

In scaletta la suite De Andrè composta su musiche di due album ‘Non al denaro non all’amore né al cielo’ e ‘Storia di un impiegato’. Ci sarà anche una parte dedicata ai miti greci.