Siena, 13 luglio 2010 - L’Abbazia a cielo aperto di San Galgano, magica ed emozionante, è il luogo ideale per presentare le sonorità struggenti e barocche della voce di Malika Ayane, in concerto per la stagione di OperaFestival venerdì 16 alle 21. Malika Ayane è una giovane e talentuosa cantante italiana, vera nuova diva consacrata dall’ultimo festival di Sanremo. E’ il simbolo del raggiungimento di un sogno, è un’ icona per gran parte dei giovani artisti del nostro paese. Un’eclettica personalità, quella di Malika, che negli anni si è avvicinata a diversi generi musicali sperimentando il blues, il jazz, il gospel, ed è per questo che nella sua voce si confondono sonorità calde e ritmi incalzanti, capaci di coinvolgere un pubblico eterogeneo, dai giovani ai meno giovani.

 

Il suo "Grovigli tour 2010" sta riscuotendo un grandissimo successo in tutta Italia portando Malika in luoghi particolari e suggestivi e naturalmente non poteva mancare l’Abbazia di San Galgano. Nel 2007 Malika Ayane incontra Caterina Caselli che da subito vede nella giovane cantante una personalità artistica con un stile originale; inizia a lavorare al suo primo progetto discografico che vede la luce nel 2008 con il titolo "Malika Ayane". Consacrazione e popolarità di Malika Ayane arrivano con Feeling Better, che rimane ai vertici dei brani più trasmessi dalle radio per oltre 4 mesi e con la calorosa accoglienza della critica musicale. Il brano che l’artista ha presentato al festival di Sanremo 2009 si intitola "Come foglie", scritto per lei da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, prodotto e arrangiato da Ferdinando Arnò.

 

Ancora più clamoroso il successo di Sanremo del 2010 di "Ricomincio da qui", che le ha fatto vincere il premio della critica. Inoltre per il film di Paolo Virzì "La prima cosa bella" ha inciso una sua particolarissima e raffinata rivisitazione dell’omonima canzone di Nicola di Bari.

 

La stagione di OperaFestival prosegue con Don Giovanni di Mozart (17 luglio), Carmina Burana (23 luglio, 6 agosto), Il Flauto magico (24 e 31 luglio), Le Stagioni di A. Vivaldi (7 agosto). Per info e biglietti: www.festivalopera.it