Siena, 21 luglio 2010 - Ci saranno come sempre prime nazionali, produzioni inedite e novità, ma l’edizione numero ventiquattro di "Estate a Radicondoli" torna mettendo al centro del cartellone 2010 la prima volta del "Premio Nico Garrone", dedicato al direttore artistico scomparso lo scorso anno. Il Comune di Radicondoli e Radicondoli Arte (che curano la manifestazione) promuovono il "Premio Nico Garrone ai critici più sensibili al teatro che muta" e il "Premio Nico Garrone a maestri che sanno donare esperienza e saperi". Sono state le compagnie, registi e attori, a rispondere e a indicare i nomi, mentre una giuria ha valutato le segnalazioni pervenute e assegnato i riconoscimenti che saranno consegnati il 31 luglio alle 17, 30 in Palazzo Bizzarrini durante Aperitivo Critico.

 

Per il resto il festival volta pagina ma non cambia il suo format mantenendo la sua attitudine a raccogliere e valorizzare quanto di più valido il teatro nelle sue varie espressioni ha seminato. Dal 28 luglio al 14 agosto tutti i giorni ci sarà un pieno di appuntamenti tra musica, prosa, danza e teatro ragazzi. Il cartellone 2010 siglato da Gabriele Rizza giornalista della redazione fiorentina de Il Manifesto, con il titolo Tracce&Intrecci, segue il percorso preesistente poi lo incrocia e lo confonde nel segno dell’odierna incertezza. A presentarlo in conferenza stampa sono stati il sindaco Emiliano Bravi, lo stesso Gabriele Rizza, l’infaticabile Anna Giannelli e il presidente di Radicondoli Arte, Paolo Radi.

 

Ad aprire sarà il 28 luglio "Trails for Celtic Harp", il concerto di arpa celtica e armonica del solista virtuoso Stefano Corsi, già Whisky Trail. La prosa apre il 29 luglio con "Coco" di Bernard Marie Koltès. Alessandro Benvenuti protagonista del suo "Me Medesimo", rende omaggio agli amici Andrea Cambi cui era dedicato il testo e Nico Garrone il 30 luglio. Poco rappresentato in Italia, il testo di Harold Pinter "La Stanza", messo in scena dal Teatrino Giullare, tra realtà e finzione, indaga la vita di una coppia impaurita e solitaria (30 luglio). In prima nazionale troviamo "Doctor Frankenstein" di Francesco Niccolini per la regia di Salvatore Tramacere e Fabrizio Pugliese anche interprete insieme a Fabrizio Saccomanno (31 luglio). Da segnalare "L’Italia s’è Desta", catalogo nostrano di Stefano Massini, regia di Ciro Masella interprete con Daniele Bonaiuti e Luisa Cattaneo (2 agosto). Programma completo su www.radicondoliarte.org.