Viaggio alla scoperta delle Contrade dal 6 dicembre/ FOTO & VIDEO

Le Consorelle aprono i musei ai visitatori extra-moenia, il Comune fa visitare per la prima volta la Sala dei costumi

Laura Guidolotti e Rita Bianciardi

Laura Guidolotti e Rita Bianciardi

Siena, 20 novembre 2014 - "La sollecitazione è stata del Comune, ma il progetto è stato definito dal Magistrato delle Contrade.  Che ha inserito nel percorso di visita la parte relativa al territorio, chiedendo a questo proposito una formazione specifica delle guide che accompagneranno i visitatori  e domandando al contempo che quelle all'interno del museo siano fatte da persone di Contrada. E' chiaro che il progetto è rivolto prevalentemente ai visitatori non senesi. Il residente, il senese, il protettore, può andare quando vuole a visitare il museo e senza pagare". Così il rettore del Magistrato Fabio Pacciani illustra l'iniziativa "InContrada"  che vede come partner "Civita" e, ovviamente, il Comune. 

Palazzo pubblico, infatti, apre per la prima volta ai visitatori la Sala dei costumi dove si preparano i figuranti del Corteo storico. "Un'occasione da non perdere - evidenzia infatti il sindaco Bruno Valentini   dribblando le polemiche -; m'interessa che i senesi dimostrino ancora una volta le loro peculiarità: essere unici, non solo nel 'mistero'. Non riveleremo mai del tutto l'essenza del Palio e delle Contrade ma, senza svendere niente, questa può diventare una risorsa non solo per noi ma anche per i nostri figli". 

"InContrada" è un evento spot che parte il 6 dicembre e termina il 25 gennaio, inserendosi nel cartellone degli eventi natalizi che il Comune sta organizzando.  Ma ha la possibilità di diventare anche qualcosa di più. Magari con la 'regia' del Consorzio per la tutela del Palio. Si vedrà. Il presente prevede  un percorso  che, in 17 appuntamenti, regalerà un'idea complessiva dell'immenso patrimonio racchiuso anche nei vicoli più nascosti dai grandi centri di attrazione quali il Duomo o Piazza del Campo.

S'inizia il 6 dicembre alle ore 15 con partenza nel Cortile del Podestà a cui seguiranno la visita domenica 7 e la terza sarà lunedì 8 dicembre. Il percorso durerà circa tre ore e si ripeterà ogni sabato e domenica fino al 25 gennaio nei seguenti orari: sabato dalle 15 alle 18 e domenica dalle 10 alle 13 (prenotazioni: 0577-286300 o via mail a [email protected]. Per info: www.magistratodellecontrade.it)

Ecco il calendario delle visite: 6 dicembre Tartuca, 7 Giraffa, 8 Bruco, 13 dicembre Lupa, 14 Leocorno, 20 dicembre Aquila, 21 Chiocciola, 27 dicembre Istrice, 28 Oca, 3 gennaio 2015  Selva,  4 Torre, 10 Drago, 11 Nicchio, 17 gennaio Valdimontone, 18 Civetta, 24 gennaio Onda e 25 Pantera.   

Laura Valdesi