Palio, assegnati i cavalli alle contrade, tutti gli accoppiamenti. Prima prova alla Civetta / I TWEET

Le emozioni della tratta in piazza del Campo. Segui in diretta via Twitter e twitta anche tu con hashtag #palionazione FOTOGALLERY: LA PRIMA PROVA / LE FOTO / SALASSO: "MONTEREI OPPIO AL VOLO" / GIALLO: IL CENCIO SVELATO UN'ORA PRIMA / I SEGNI DELLA TORRE NEL DRAPPELLONE

Palio Siena in una foto d'archivio (DiPietro)

Palio Siena in una foto d'archivio (DiPietro)

Siena - 29 giugno 2015 - Ecco i dieci cavalli scelti dai capitani per il Palio del 2 luglio: Oppio, Morosita, Occolé, Mississippi, Quit Gold, Porto Alabe, Roba e Macos, Osam Bin, Mocambo, Quintiliano. Ed ecco gli accoppiamenti: Oppio con l'Oca; Porto Alabe con Valdimontone; Mocambo con la Tartuca; Osama Bin con l'Onda; Roba e Macos con la Civetta; Quintiliano con la Pantera; Occolé col Nicchio; Quit Gold con la Selva; Morosita con la Torre; Mississippi col Leocorno. Segui la diretta Twitter e twitta anche tu con hashtag #palionazione.

La prima prova è stata vinta dalla Civetta con Bighino su Roba e Macos, un cavallo esordiente. Al via buono spunto di Veleno II  su Porto Alabe, poi hanno provato Salasso su Osama Bin nell'Onda. Da segnalare che nel Leocorno, sul vittorioso Mississippi, montava il debuttante Elias Mannucci, empolese. Sono state Nicchio, Oca e Valdimontone a uscire per prime dai canapi fino alla prima curva di San Martino quando ha preso la testa la Civetta che ha condotto la corsa fino al termine.

La cornice di pubblico, come sempre, è stata grandiosa; le prossime prove sono in programma martedì 30, una al mattino e una la sera. E non è detto che le monte siano ferme.

IL CANALE SPECIALE DEL PALIO