Giovedì 18 Aprile 2024

San Silvestro per tutte le tasche: il cuore della festa "batte" in Piazza, in Fortezza e ai Rinnovati

Eventi dal pomeriggio all'alba: s'inizia alle 18

CAPODANNO 2012

CAPODANNO 2012

Siena, 17 dicembre 2014 - "Capodanno multicolore", lo definisce il vice-sindaco Fulvio Mancuso. «Una festa per tutte le tasche e per ogni età, dai bambini a cui sarà dedicato il primo spazio di eventi, fino ai giovani che vorranno tirare tardi», spiegano i tre moschettieri del San Silvestro 2015. Tanti, infatti, sono i «filoni» del divertimento proposti dalla città per la notte più lunga dell’anno usciti dal bando indetto, per la prima volta, per calamitare idee di intrattenimento e spettacolo.

Il «cuore» sarà come sempre Piazza (eventi gratuiti) «dove andrà in scena una festa popolare, seguendo la traccia degli anni passati», spiega Andrea Bellandi del Consorzio «Il Campo». «Un ultimo dell’anno adatto a tutte le tasche – ribadisce – che vedrà animarsi il centro storico da Porta Romana a Piazza Postierla per arrivare in Camollia. Direttrici in cui si muoveranno gli artisti di strada». E se nel periodo della cena ci saranno tappeti rossi nell’anello superiore che delimita l’ipotetica pista da ballo per arrivare alla mezzanotte, «farà da cornice il cibo di strada che le attività aderenti all’iniziativa vorranno proporre per l’occasione». Dalle 21 lo speaker Giacomo Muzzi, direttore artistico della serata, salirà sul palco in Piazza per accompagnare il pubblico fino al count down al ritmo di musica. L’appuntamento nella Conchiglia, «Insieme si sogna meglio», prende il via dalle 18 e potrà essere seguito anche in diretta televisiva. «Auspico che altri negozi partecipino alla festa tenendo accese le luci dei propri esercizi», dice Bellandi ribadendo l’importanza di investire «risorse nostre per far partire la rinascita».

Ma non c’è solo la Piazza. L’altro evento «Butterfly, il Capodanno in teatro», si svolge infatti ai Rinnovati, dalle 19,30. Che ospita un esclusivo galà organizzato dal Balletto di Siena. Una serata elegante e piacevole, tra spettacolo e socialità. Si parte con la mostra fotografica «Scatti rubati» di Mauro Batti, a seguire appunto «la Butterfly, una novità assoluta di grande intensità proposta musicalmente da Riccardo Joshua Moretti. Tra il primo e il secondo atto l’aperitivo – spiega Marco Batti –, la cena sarà allestita invece nel foyer , per concludere con festeggiamenti e balli. Lo scorso anno c’era chi aveva attraversato l’Oceano per essere qui. Speriamo che adesso, visto che la danza piace perché ci sono addirittura 12 scuole, i senesi siano più numerosi».

«La nostra sfida è quella di under 35 del territorio che si sono esposti economicamente per organizzare ‘Music in Circus’ in Fortezza dalle 18 alle 5, credendo nel progetto e nell’importanza del ‘fare’. Una maratona musicale, gastronomica, artistica e all’insegna di giochi del circo realizzata da ‘Cittadella Cultura #Siena’, nuova esperienza di promozione locale capace di far rivivere gli spazi», assicura Andrea Spinelli, portavoce della rete di imprese che stanno dietro all’iniziativa. Si potrà entrare, uscire (sarà dato un braccialetto) e quindi ripresentarsi in Fortezza. Il sipario si alza alle 18 con un aperitivo sotto il loggiato, il tendone ospiterà esibizioni di vario genere, mentre dalle 22,30 a mezzanotte i ‘Parranda Groove Factory 2.0’ faranno ballare. Ci saranno talenti locali ma anche due guest star come Gabry Fasano e Francesco Farfa.