San Gimignano, il sindaco blocca il rapinatore in fuga e lo fa arrestare

Aveva appena messo a segno un colpo alla filiale del Monte dei Paschi in piazza della Cisterna

Rapinatore bloccato

Rapinatore bloccato

Siena, 19 luglio 2016 - Una rapina finita male... per il rapinatore, che è stato arrestato dopo essersi anche ferito durante la fuga. Armato di taglierino, un uomo sulla trentina, si è presentato poco dopo le 13 di oggi alla cassa della filiale del Monte dei Paschi di Siena che si affaccia nella centralissima piazza della Cisterna a San Gimignano. "Dammi i soldi", ha intimato al cassiere minacciandolo con l'arma sotto gli occhi di alcuni clienti. Una signora, alla vista della scena, ha accusato un leggero malore. Il rapinatore è riuscito ad arraffare quello che c'era in cassa: alcune banconote e diverse monete. Quindi si è dato alla fuga tra la folla. 

"Al ladro, al ladro", hanno cominciato a gridare da dentro la banca richiamando l'attenzione dei passanti e anche del sindaco, Giacomo Bassi, che in quel momento si trovava al primo piano del Municipio. Il primo cittadino è corso in strada per tentare di bloccare il malvivente che nel frattempo aveva imboccato via della Costarella. Lì si è imbattuto in due operai al lavoro in un cantiere edile. L'uomo è scivolato sbattendo la testa e a quel punto è stato raggiunto anche dal sindaco. In tre hanno bloccato il rapinatore, disarmarlo. Poco dopo sono arrivati i carabinieri che lo hanno arrestato. L'uomo, secondo quanto accertato, è lo stesso che, un mese fa, aveva compiuto una rapina nella stessa banca, riuscendo a scappare con un bottino di circa 20 mila euro.

"Non sono un eroe, ho fatto solo il mio dovere da normale cittadino quale sono prima ancora che da sindaco". Così il sindaco Bassi racconta l'inseguimento e la cattura del delinquente armato di taglierino che aveva appena compiuto una rapina in banca. "Non ho esitato neanche un secondo quando ho visto il rapinatore scappare inseguito da due cittadini", racconta ancora Bassi. "Voglio ringraziare loro per il forte senso civico dimostrato, io ho solo dato il mio contributo in seconda battuta nell'inseguimento e nel bloccare l'uomo a terra», aggiunge ringraziando anche i carabinieri «per essere intervenuti tempestivamente".