Rissa alla partita di basket: Far West a Montarioso

Indaga la Digos. Alcuni feriti hanno un referto di 30 giorni

Polizia

Polizia

Siena, 27 ottobre 2014 - L’INFUOCATO FINALE della partita di basket di serie C maschile tra il Costone Siena e la Fides Montevarchi, è destinato ad avere strascichi giudiziari di una certa entità. Polizia e Car<WC>a<WC1>binieri, intervenuti prontamente presso l’impianto sportivo di Montarioso, hanno trovato animi surriscaldati a tal punto che sono fioccate denunce e querele; questo perlomeno è quello che ci è dato sapere, anche se l’intera vicenda è ancora oggetto di un’attenta valutazione da parte delle autorità competenti. 

BREVEMENTE la ricostruzione dei fatti: mancano pochi secondi alla fine della gara, 36” per l’esattezza, il tabellone luminoso indica il punteggio di 57-50 per la squadra di casa; gli arbitri fischiano un fallo antisportivo a favore degli ospiti, è qui forse che scattano le prime scaramucce, però solo verbali. I direttori di gara si vedono costretti ad allontanare dal campo due iscritti a referto, uno per parte, ma la cosa sembra finita lì. Invece alcuni giocatori entrano a contatto ravvicinato al centro del campo, qualche parola di troppo ed ecco scaturire le prime schermaglie, che poi degenerano in una vera e propria rissa, il tutto sotto la stretta sorveglianza degli arbitri e degli ufficiali di campo che vedono e annotano tutto. Ma anche in questo caso la calma sembra avere il sopravvento e gara quindi che può essere ripresa. Nessuno però si aspettava che dalla tribuna gli animi si accendessero a tal punto da coinvolgere un discreto numero di persone. Situazione quindi esplosiva fuori e nuovamente dentro il campo ed è a questo punto che gli arbitri decretano la sospensione dell’incontro.

CHE ALLA BASE di tutto ci siano vecchie ruggini tra alcuni giocatori risalenti allo scorso campionato? Chissà, tutto può essere; sta di fatto che al Pronto Soccorso sono stati rilasciati referti con prognosi anche di 30 giorni, il che fa presumere che la vicenda avrà un proseguo anche nelle aule giudiziarie. Storie che certamente non fanno bene allo Sport, di cui purtroppo la cronaca troppe volte è costretta ad occuparsi. E la gara? Le due squadre rischiano uno 0-0 a tavolino e 1 punto in meno in classifica, se poi il giudice sportivo avrà la mano pesante, entrambe le società potrebbero rischiare anche la squalifica del campo, oltre a squalifiche robuste per i tesserati coinvolti.  Staremo a vedere, certo è che domenica sera al PalaOrlandi non ha davvero vinto nessuno e nel contempo sono stati in diversi a perdere. Lo Sport soprattutto.