Siena, 11 maggio 2012 - E' arrivato da qualche minuto all'Abbazia di Spineto l'autobus con a bordo il premier Enrico Letta e Il vice Angelino Alfano e gli altri ministri. Un'accoglienza rapida visto che una pioggia insistente sta cadendo da oltre mezz'ora su questo angolo di Toscana. Fra pochi minuto inizierà la conferenza stampa che darà il via ai lavori del ritiro voluto dal premier Letta per «fare squadra».

Qui si terrà il ritiro di 24 ore del governo Letta. Il primo ministro ad arrivare è stato Massimo Bray.  Alla guida della sua Panda, con cui si era già presentato al Quirinale il giorno del giuramento, è giunta poco dopo le 17 a Sarteano in provincia di Siena. Poco dopo è arrivato a bordo di una Punto grigia anche il ministro dell' Ambiente Andrea Orlando, quindi alla spicciolata sono arrivati i ministri Maria Chiara Carrozza, Fabrizio Saccomani, Nunzia Di Girolamo e  Carlo Trigilia. E' in ritardo invece il pulmann con gli altri componenti del governo, con a bordo anche il presidente del Consiglio Enrico Letta.

A fare gli onori di casa, oltre ai proprietari del resort Marilisa Cucca e Franco Tagliapetra, il prefetto di Siena Renato Saccone, il presidente della Provincia di Siena Simone Bezzini e il sindaco di Sarteano Francesco Landi.
 

Tommaso Strambi