Siena, 19 aprile 2013 - "Voglio ringraziare tutti gli amici che insieme a me vogliono far rinascere Siena. Ho sentito un grande entusiasmo intorno a me e sono sempre più convinto che possiamo ridare speranza a questa città".

Così Eugenio Neri, il giorno dopo l’evento di apertura della campagna elettorale: giovedì sera l’aula magna dell’Università per Stranieri di Siena era gremita ad ascoltare il candidato sindaco che ha messo insieme ben tre liste civiche, Moderati di centrodestra-Sena Civitas (in cui è il Pdl), Nero su Bianco e Siena Rinasce (in cui sono confluiti Global Democracy, Movimento Civico Senese, Ora Siena, Siena 2030).

E il giorno dopo la presentazione del programma e della squadra eccoci di fronte al cardiochirurgo virtuoso capace di tenere a freno un mix sulla carta esplosivo. "Un patto di civismo fatto fra persone che si sono guardate negli occhi", aveva detto qualche giorno fa Eugenio Neri, a commentare qualche passaggio del sano confronto civico più animato di altri. Tutti uniti armonicamente da un obiettivo: la rinascita di Siena.

Nell'edizione de La Nazione, l'intervista al candidato che spiega come "riappropriarci della città e dell’orgoglio di essere senesi". In un video la trasparenza e la fermezza di Neri: emozioni di un’impresa da alternativa.