Niente pioggia, a cena in 1200 nella Selva. Si scopre il ‘pianeta-Vallepiatta’ / DIRETTA TWITTER

Getty e Tristezza fra gli ospiti in piazza San Giovanni

Targetti con Tittia

Targetti con Tittia

Siena, 4 ottobre 2015 - SELVA, si volta pagina. Dalla notte che ha acceso il rione, sotto l’alberone della vita realizzato da Marco Maratta, alla serata di gala. Dalla musica sfrenata e dalle bizze del cavallo su cui sabato è arrivato Tittia a mezzanotte, nella bolgia di divertimento che non sarebbe stata tale senza l’apporto di Stefano Centi e Gabriella Liccardo, alla cena della vittoria in piazza San Giovanni. «Per compiere grandi fatti non dobbiamo solo agire ma anche sognare, non solo pianificare ma anche credere. Noi ci abbiamo creduto», scriveva nel pomeriggio su Facebook il capitano della Selva Luca Targetti. Che qualche ora più tardi è entrato, insieme al fantino con cui ha condiviso un successo ‘di forza’ fisica e mentale, nel salotto buono della Contrada.

 

 

La paura è stata tanta, però. La mattina pioggia, poi uno spicchio di sole e all’ora di pranzo ancora temporale. Ma anche la Selva (c’era da dubitarne?) è stata baciata dalla fortuna, come la Torre il giorno prima. Il cielo si è aperto e la cena per 1200 è diventata realtà. Quando la voce della serata, Nicoletta Ligabue, ha scandito l’ingresso dei maggiorenti, quindi i vicari che sono entrati insieme ai dirigenti delle due alleate, Tartuca (c’era il tenente Michele Bernardoni) e Chiocciola (il capitano Claudio Villani). Il priore Stefano Marini si materializza insieme agli onorandi delle alleate e al rettore del Magistrato, accolto dagli applausi della sua grande ‘famiglia’. E ancora i mangini Simone Bartoli, Alessandro Giorgi e Mattia Ciani. L’ovazione è tutta per Targetti e Tittia, mentre Polonski si gode la serata dal suo box. Come il proprietario, Mark Harris Getty, che da 30 anni portava i cavalli in Piazza e solo ora è riuscito ad iscriverne uno nell’albo d’oro del Palio. Fra i volti noti (e cari) alla Selva anche Saro Pecoraro, detto Tristezza. Quanto ad Aceto aveva promesso che ci sarebbe stato.

Pochi discorsi, molte immagini. E video che raccontano le emozioni di chi è abituato a vincere, sa farne tesoro, senza abbandonare la strada maestra. Video, si diceva, che racconteranno il ‘pianeta Selva’, un astro che brilla di luce propria. In perfetta autonomia. Gli spezzoni che raccontano il successo del 17 agosto saranno raccolti in un dvd distribuito l’ultimo giorno dei festeggiamenti.

La.Valde.