Pantaneto, le misure del Comune: da stanotte luci accese fino all’alba

Illuminazione pubblica no-stop per arginare il degrado nella strada

Degeado in via Pantaneto

Degeado in via Pantaneto

Siena, 17 giugno 2016 - L'amministrazione varà un mini pacchetto di interventi per arginare i problemi di vivibilità di Pantaneto. Anzitutto, come ha spiegato ieri il sindaco Bruno Valentini, si sta cercando di allungare quanto di più possibile l’orario di servizio dei vigili urbani affinché facciano controlli nella via della movida oltre le due di notte. E’ in corso una trattativa con i sindacati per addivenire a una soluzione, l’obiettivo è rendere operativi i servizi quantoprima.

SECONDO soluzione, invece, è quella che a partire da stasera in Pantaneto e nei vicoli adiacenti l’illuminazione pubblica resterà accesa fino alle quattro del mattino. Fino a ieri notte, come dappertutto in centro, nella strada della movida le luci stavano accese dalla mezzanotte in poi una sì e una no. Da stasera, invece, tutte accese e quindi sarà un po’ meno buio fino alle prima luci dell’alba.

Si tratta di due iniziative che quantomeno danno il segnale di come a Palazzo Pubblico si stia iniziando a prendere seriamente coscienza del problema. Non serviranno certo a risolvere il problema nell’immediato, ma comunque aiuteranno ad arginare il degrado e i comportamenti oltre il limite della decenza, come quelli ai quali chi vive in Pantaneto è ormai abituato.

Ma il vero argine al caos, invece, potrebbe arrivare con l’altra iniziativa alla quale sta lavorando l’amministrazione. Cioè lo stop alla vendita di alcolici dopo una certa ora, sulla falsariga di quanto succede a Firenze, Pisa e nelle altre città assediate dalla movida.

Il divieto sarebbe quello di vendere alcolici da asporto dopo le 21 e di somministrarli dalle 2 alle 6.

Si muove anche il fronte dell’ordine pubblico, ieri il prefetto, Rentao Saccone, in una lunga intervista a Canale 3 è tornato a parlare di Pantaneto. Spiegando che non ci sono problemi di reati veri e propri, bensì di infrazione dei regolamento comunali per i quali è competente la polizia municipali. Saccone ha dunque auspicato che l’accordo con i sindacati venga trovato al più presto e si possa allungare l’orario di servizio nella strada.