Palio di luglio, occhi alle trifore

Oggi l’estrazione delle tre Contrade alle 19

Contradaioli (foto d'archivio)

Contradaioli (foto d'archivio)

Siena, 29 maggio 2016 - ONDA e Valdimontone guarderanno il secondo ordine di trifore del Comune per vedere se spunta la loro bandiera e scontano così un Palio di squalifica. Le altre Contrade – escluso Bruco, Lupa, Drago, Giraffa, Chiocciola, Aquila e Istrice che corrono di diritto a luglio – si focalizzeranno sui tre posti vuoti nel primo ordine. Da oggi il Palio di Provenzano avrà il quadro dei protagonisti, tirate su le Contrade che mancano.

L’ESTRAZIONE (ore 19) è ricca di attesa. Cade al contempo in un momento delicato per la Festa dopo gli ‘avvisi’ per i fronteggiamenti Onda-Torre e Nicchio-Valdimontone. Con i contradaioli che continuano a chiedersi, ironicamente, se non sarebbe il caso di restare davanti alla televisione, invece di andare in Piazza. «Così non si creano problemi di sicurezza e disordini», sferzano in molti. Certo è che quando migliaia di persone riempiranno la Piazza bisognerà evitare ‘contatti’ e comportamenti fuori dalla tradizione. C’è già chi non corre più a valanga davanti al Comune, se viene tirata su la propria Contrada limitandosi ad esultare nel consueto spicchio di Conchiglia.

ONDA e Valdimontone, si diceva, sperano oggi nella fortuna per scontare un Palio di squalifica. Malborghetto, in caso di uscita, pagherebbe il debito con la giustizia sperando così in una nuova estrazione ad agosto che consentirebbe all’Onda di correre. Se invece la dea bendata si volgesse dall’altra parte, la Contrada tornerebbe sul tufo per Provenzano 2017. La bandiera, qualora uscisse la ghiandina bianca e celeste, verrà messa nel secondo ordine di trifore, a destra, in ordine rigorosamente alfabetico, come previsto dall’articolo 26 del Regolamento. Per il Valdimontone sono invece due i Palii di squalifica. Se non uscisse mai nel 2016 tornerebbe al canape nel luglio 2018, altrimenti già il prossimo anno.

La fortuna è una componente importante nel Palio. Risaputo. Ebbene il 29 maggio, scorrendo le estrazioni cadute in questo giorno nel ’900 (7) e negli anni 2000 (2 volte), porta bene alla Tartuca. Tirata su tre volte come pure l’Onda e il Bruco che però corre. Fra le otto Contrade in attesa del verdetto, il 29 maggio ha portato bene in due circostanze a Torre e Selva, una soltanto a Leocorno, Oca e Pantera. Nessun precedente per Nicchio e Valdimontone. E’ invece la Civetta quella che attende da più tempo di uscire a luglio: 2001. Ben 15 anni. Seguita dalla Torre (2006), Oca (2007) e Valdimontone (2009).