Palio: addio Morosita, Mississippi e Pestifero

Sarà un lotto senza punte, confermati i timori della vigilia

La rabbia di Massimo Milani, proprietario di Morosita e Mississippi

La rabbia di Massimo Milani, proprietario di Morosita e Mississippi

Siena, 25 giugno 2016 - Le anticipazioni della vigilia sono state confermate: sarà un palio senza big. E’ questo il verdetto che scaturisce dopo la 2 giorni di previsite al Ceppo, che rappresentava una sorta di ago della bilancia per la scelta dei capitani del 29. Quando ieri sera intorno alle 19 è arrivato a Monteresi il van di Massimo Milani, gli sguardi dei presenti alla clinica di Ciampoli si sono immediatamente rivolti verso l’area del tondino. Nessuna sorpresa: non c’erano Morosita Prima, Mississippi e nemmeno Pestifero, con l’effetto domino che presumibilmente non tarderà ad arrivare. Facile, infatti, intuire una possibile esclusione di Polonski e Oppio, che a questo punto potrebbero essere considerati troppo forti per un lotto livellato, soluzione che ad oggi sembra l’unica possibile.

Oltre alla pronosticata assenza dei big, la giornata di ieri ha fatto registrare anche qualche sorpresa, come la possibile estromissione dalla tratta di Sarbana. La cavallina di Renato Gigliotti che in provincia ha impressionato tutti, probabilmente non sarà presente il 29. Il motivo? La mancanza di un serio impegno durante il percorso di addestramento. Tutti, però, si chiedono: mica è colpa dei proprietari se l’ultimo appuntamento di Mociano è stato rinviato per pioggia? Il suo allenatore Antonio Siri non commenta, così come il proprietario. Ci sarà tempo per farlo, dicono, ma anche questo è un aspetto su cui sarebbe opportuno riflettere, visto che i soggetti che saranno «eleggibili» per il palio non sembrano essere così tanti.

Sommando le assenze della prima giornata a quelle di ieri arriviamo in totale a 12, visto che a Tottugoddu, Ora di Gallura, Rio Manigos, Sapienza, Soniabin e Reo Confesso, si sono aggiunti nella giornata di ieri Fulmine Femmina, Tamara, Quentu e appunto Morosita Prima, Mississippi e Pestifero. Rimangono dunque 85 soggetti dei 97 iscritti, ma tra questi saranno si e no una quarantina quelli che potrebbero arrivare alla tratta. Vedremo quale saranno le scelte dei veterinari che stileranno la lista definitiva degli ammessi alle prove di notte e dei promossi direttamente al 29. Il clima del palio è già caldo, in tutti i sensi, e le prime polemiche di certo non mancano.