Lavoratori passati a Fruendo: il giudice senese dice sì, quello romano no

A distanza di poche ore due decisioni diametralmente opposte. E ora scoppia la guerra dei ricorsi / A SIENA IL GIUDICE DICE SI'

Rocca Salimbeni sede del Monte dei Paschi

Rocca Salimbeni sede del Monte dei Paschi

Siena, 15 aprile 2015 - Sono 112 i lavoratori di Fruendo che per il giudice del lavoro del tribunale di Roma hanno perso la causa con la quale speravano di ottenere il reintegro in Banca Monte dei Paschi. Per il tribunale, la decisione è di ieri sera, il trasferimento dei servizi di back office e di 1066 dipendenti dal Monte a Fruendo, la joint venture costituita da Bassilichi e Accenture, era del tutto legittimo.

Una sentenza completamente diversa quella presa dal tribunale di Roma rispetto a quanto deciso, solo 24 ore prima, dal giudice del lavoro del tribunale di Siena che, invece, ha dato ragione a circa 250 dipendenti ordinando il reintegro in Mps di tutti i ricorrenti. Secondo quanto si apprende la banca, nei mesi scorsi, avrebbe vinto anche 11 cause analoghe discusse al tribunale di Lecce. Così come Mps e Fruendo faranno nei confronti della sentenza di Siena, i lavoratori romani presenteranno ricorso.