Siena, movida e polemiche: i 5 Stelle in marcia in via Pantaneto

L'iniziativa dei grillini "contro il degrado" è andata in scena in concomitanza con la notte bianca

Gli attivisti del M5S sfilano in via Pantaneto

Gli attivisti del M5S sfilano in via Pantaneto

Siena, 18 giugno 2016 - Vivibilità e sicurezza. Questi i temi dell’incontro pubblico del Movimento cinque stelle, organizzato proprio in occasione della notte bianca senese, con tutto il centro storica a festa per il debutto di Arcobaleno d'estate. Ieri sera, a Palazzo Patrizi, gli attivisti, in particolare dopo gli episodi di vandalismo e degrado in via Pantaneto, si dicono delusi e arrabbiati.

«La situazione – commenta Roberto Bechi, portavoce – è ingestibile ormai da più di sedici anni. Tanti residenti del centro storico hanno preferito affittare la loro casa piuttosto che vivere in zone come Pantaneto. Per l’amministrazione comunale siamo diventati il garage della casa».

Il problema, a detta dei cittadini, sembra essere stato minimizzato sin dalle amministrazioni precedenti, come se la mancata sicurezza del centro sia solo una percezione nella testa di chi ci abita. "Quello che chiediamo, soprattutto dopo l’assemblea del Leocorno, è che si agisca in tempo. La soluzione più discussa e fatta più volte presente è quella di dirottare i giovani verso uno spazio più contenuto come la Fortezza". Il Movimento si è detto pronto a presentare un esposto al comitato per l’ordine e la sicurezza presentando questa soluzione.

Al termine dell’incontro, un gruppo ristretto di partecipanti ha attraversato via Pantaneto tutta in festa per l'iniziativa Viva Pantaneto Viva: street food, maghi, giocolieri e artisti di strada a colorare il rione. Per una volta, divertimento senza danni.