Mercoledì 24 Aprile 2024

Morti sospette per i vaccini, controlli anche in Toscana; il Fluad viene prodotto a Siena

L'assessore regionale alla sanità: "I cittadini possono stare tranquilli, le vaccinazioni si svolgeranno nella massima sicurezza"

Influenza, al via la vaccinazione

Influenza, al via la vaccinazione

Siena, 28 novembre 2014 - Il vaccino antinfluenzale che potrebbe aver provocato la morte di tre persone in Italia è prodotto a Siena, dove c'è la grande sede della Novartis, la casa farmaceutica che produce vaccini e che appunto si è occupata anche della produzione del vaccino adesso nell'occhio del ciclone. Due gli stabilimenti della casa farmaceutica in provincia di Siena: uno nella città del Palio e l'altro nella vicina Rosia. Intanto, la Regione ha fatto partire subito i controlli. I vaccini prodotti e finiti sotto accusa erano destinati alle Asl. Si tratta in particolare dei lotti 142701 e 143301 del vaccino, che si chiama Fluad

I controlli della Regione riguardano i quantitativi di vaccino presenti nei tre magazzini di area vasta e nei centri di vaccinazioni. Sono stati informati e allertati anche tutti i direttori generali della aziende sanitarie. Attivi anche i controlli effettuati dalla stessa casa produttrice. "I cittadini toscani possono stare tranquilli - dice l'assessore al diritto alla salute Luigi Marroni -. Il sistema sanitario toscano si è subito attivato per garantire i controlli più rigorosi. La campagna di vaccinazione antifluenzale si svolgerà nella nostra regione assicurando a tutti le condizioni di massima sicurezza".