MISS TOSCANA La promessa della vincitrice: «Me la gioco fino all’ultimo»

Francesca Bandini al settimo cielo per la vittoria

Miss Toscana Francesca Bandini

Miss Toscana Francesca Bandini

CASCIANA TERME (Pisa) - E’ UNA SPORTIVA abituata alla tensione agonistica ma alla proclamazione ha sfogato tutti i suoi sentimenti. Lacrime di gioia per una felicità che era giusto esternare. Ma Francesca Bandini, la ragazza di Poggibonsi che ha vinto la corona di Miss Toscana sabato notte a Casciana Terme, nell’immediato faticava a capacitarsi di ciò che era successo. «Sono felice, felicissima. Anche perché non mi aspettavo di vincere. E’ un momento che mi resterà scolpito dentro per sempre». 21 anni, studentessa di logopedia ma soprattutto grazie al suo quasi un metro e novanta di altezza schiacciatrice del Cus Siena in B2, Francesca ha visto piacevolmente scompaginati i suoi piani.

«A Jesolo alle prefinali di Miss Italia ci sarei arrivata lo stesso grazie al titolo di Miss Sportiva che ho lasciato alla versiliese Lisa Lazzini. Ma oggi parto per il Veneto con la fascia di Miss Toscana, una responsabilità in più, un motivo per far bene». Si sottopone alle foto di rito Francesca subissata anche dall’abbraccio di molte sue compagne dopo il verdetto. «C’è molto spirito di squadra tra noi, come nella pallavolo. Ma anche le componenti della mia squadra di volley mi sono vicine. Io dovrò saltre almeno 4 giorni di preparazione ma a Jesolo lavorerò in palestra. Se poi arriverà la finalissima di Miss Italia vedremo. Meglio affrontare i problemi uno alla volta».

In platea la applaudono anche loro commossi la madre Marta Pistolesi e gli zii Giuseppe e Graziana. Il primo pensiero di Francesca è per loro e per un fantomatico mister X. «Era il mio primo concorso di bellezza e sono stata convinta ad iscrivermi da un uomo che per ora non mi sento di citare. Ma che devo ringraziare tantissimo».

Il fatto di essere una sportiva abituata a certe ribalte ti ha aiutato? chiediamo alla nuova miss Toscana.

«Sinceramente non lo so perché sono due mondi diversi anche se c’è più abitudine alla competizione. Quel che è certo è che Miss Toscana e ora Miss Italia mi sono servite per diventare più estroversa».

Francesca, dicevamo, non si aspettava di vincere e le sue favorite erano altre due compagne di avventura che saranno con lei a Jesolo.

« Pensavo che la corona andasse a una tra Francesca Busti di Fauglia e Ginevra Bertolani di Lucca. Per questo è stata una piacevolissima sorpresa».

La giunonica bellezza valdelsana ma ormai senese di adozione («anche se non ho la febbre del Palio. Dal vivo per la prima volta l’ho visto quest’anno») ora ha un altro obiettivo.

«Entrare nelle 33 finaliste di Miss Italia. Da domani al 4 settembre saremo quasi trecento in lizza da tutto lo Stivale. Un’impresa difficile ma lo sport mi ha insegnato che nulla è impossibile e bisogna giocarsi le chances fino all’ultimo. E’ quello che farò». Con lei saranno altre nove bellezze del Granducato in lizza e la bella Francesca avrà tutto il tifo della sua terra per cercare di realizzare un altro capolavoro.