Bartalucci: "Un cavallo è riuscito a togliersi la gualdrappa"

Parla il presidente del Comitato Amici del Palio/LA CLASSIFICA DEL MASGALANO

La comparsa della Torre

La comparsa della Torre

Siena, 20 agosto 2014 - "Il nuovo regolamento, già adottato nel 2010 e adesso rivisto, ci ha consentito di operare in maniera agile tanto che lunedì sera abbiamo terminato i lavori per stilare la classifica del Masgalano 2014 abbastanza presto. Si è cercato di snellirlo e renderlo anche più comprensibile ai commissari".. E' la premessa di Gabriele Bartalucci, deus ex machina del Comitato Amici del Palio. 

A colpire, scorrendo la graduatoria, è stato il fatto che la Giraffa, il cui cavallo, Quietness, non correva per via dell'infortunio, sia stata penalizzata ad agosto. "Il Regolamento prevede  in quel caso che prenda il punteggio di chi non ha la comparsa completa - spiega Bartalucci -, non dobbiamo pensare come se si trattasse  del regolamento della Carriera che è tutt'altra cosa". 

Non si tira indietro quando si chiede se c'è stato un episodio curioso durante la passeggiata storica. "C'è il barbero di una Contrada che è riuscito a togliersi la gualdrappa tanto che era rimasta addosso solo la cintura per reggerla".