Luca Targetti prova a scrivere la storia con Trecciolino

"Con Gigi rapporto nato nel 2013. Accolto in stile Vallepiatta"

L’IMPRESA Una Contrada a misura d’uomo ma che sa fare il Palio, la Selva. L’habitat giusto per la quattordicesima vittoria

L’IMPRESA Una Contrada a misura d’uomo ma che sa fare il Palio, la Selva. L’habitat giusto per la quattordicesima vittoria

Siena, 30 giugno 2015 - "Grande accoppiata. Però ce ne sono di più forti. Nicchio e Torre, per esempio". Luca Targetti, capitano della Selva, getta acqua sul fuoco. Quando arriva il fantino che ha scritto la storia della festa l’impresa non è facile. Tanto più se un successo significa raggiungere Aceto che custodisce il primato nel Palio recente. Ma Vallepiatta è una Contrada che tiene i piedi per terra. Studia, mantiene il profilo basso (proprio come piace a Trecciolino) e si prepara a ‘giocare’. «Da non sottovalutare neppure un altro ragazzo che ha voglia di vincere, Francesco Caria nell’Oca», aggiunge Targetti. Che continua a volare basso nonostante abbia nella stalla il cavallo che in provincia ha fatto sognare montato da un grande fantino.

Quit Gold è voluto tornare nella Selva un anno dopo. Adesso è più maturo, a Monticiano è stato protagonista di una paliata memorabile con Occolè.

«Come si è sempre detto il Tamburo e Fucecchio sono una cosa, la Piazza un’altra. Non mi lamento, per carità, sarei bugiardo. Questo è un Palio che la Selva può vincere ma non parte tra le favorite».

Lo scorso anno Tittia, adesso Trecciolino: Targetti è riuscito a montare due super-big.

«Ritengo di aver dimostrato che abbiamo continuato a perseguire la filosofia della Contrada di fare il ‘suo’ Palio, scegliendo la monta più adatta».

Quello con Gigi è un rapporto che parte dall’elezione a capitano.

«Dal 2013 iniziò un percorso che non c’è stato modo di concretizzare la scorsa stagione».

In passato la Selva è stata una delle Contrade maggiormente distanti da Trecciolino.

«C’è stato un periodo in cui le frequentazioni sono state minori ma quando si è presentata l’opportunità non ho avuto esitazioni. Ripeto, dal 2013 ad oggi il legame con Gigi è sempre stato stretto».

Com’è stato accolto in Vallepiatta?

In stile Selva, con entusiasmo e fiducia. Speriamo di riuscire a far conoscere Trecciolino contradaioli anche dopo il 2 luglio».

Sarebbe il 14 esimo Palio per il fantino.

«Esatto e per la nostra Contrada il sedicesimo dal dopoguerra».

La.Valde.