Grand Prix d'Autunno, tutti di corsa nei luoghi da sogno insieme a Qn-La Nazione

Sedici chilometri e sei categorie in gara. C'è anche una non-competitiva di sei km

Podisti

Podisti

Siena, 22 settembre 2014 - Sedici chilometri di saliscendi, con partenza dal luogo simbolo di Siena, la piazza del Campo, un percorso affascinante e impegnativo immerso nelle colline della verde Val di Merse e traguardo posto nel prestigioso borgo de La Bagnaia dove, proprio in quei giorni, si svolgerà la ventottesima edizione del concorso ippico internazionale. E’ questo l’interessante programma della prima Grand Prix d’Autunno, la corsa podistica organizzata dal gruppo Qn-La Nazione con la collaborazione della Banca Monte dei Paschi e di altri importanti sponsor, tra cui il Consorzio del Brunello di Montalcino ed il Gruppo Bassilichi.

L’iniziativa a cavallo tra sport e cultura – che si inserisce, non a caso, nel rush finale della candidatura di città a Capitale europea della cultura 2019 – è stata fortemente voluta da Sara Riffeser ed è stata presentata ieri durante una conferenza stampa tenutasi nel Palazzo Comunale di Siena. L’appuntamento «rappresenta il contributo che il nostro gruppo vuole dare a Siena in una situazione in cui tutte le forze devono dare l’esempio e correre insieme per aiutare la città a superare la fase critica e le difficoltà vissute nel passato recente» come ha ricordato il direttore de La Nazione, Marcello Mancini. 

Poco più di sedici chilometri, dunque, sei categorie in gara (maschili e femminili), premi per i primi classificati assoluti e per le squadre, per una corsa valida per il premio ‘Gran Fondo Usip’, giacché proprio al comitato Uisp cittadino è affidata l’organizzazione tecnica.

Le iscrizioni sono già aperte (al costo di 3 euro, per informazioni: [email protected], oppure via fax al numero 0577 271907) e lo saranno fino al momento della partenza, prevista appunto sabato 27 settembre alle 15, con raduno e consegna dei pettorali dalle 11 alle 14. Accanto al percorso agonistico dedicato ai corridori esperti e in regola con le vigenti norme, anche una passeggiata da 6 chilometri aperta a tutti coloro che non vogliono perdere l’occasione di trascorrere una giornata nel verde: per loro, all’arrivo del tracciato breve, ci sarà un servizio navetta per raggiungere Bagnaia dove si terranno le premiazioni e dove sarà possibile assistere al concorso ippico.

«Abbiamo aderito con grande entusiasmo – ha aggiunto il presidente senese Uisp, Paolo Ridolfi – e mi piace pensare che questa sia la prima edizione di una lunga serie, tanto da trasformare questa Grand Prix in una delle grandi classiche». I presupposti ci sono tutti.

Gi.Mae.