Giornata mondiale della gioventù: partono in 125

Ragazze e ragazzi della diocesi di Siena–Colle Val d’Elsa–Montalcino si recano a Cracovia con don Emanuele Salvatori. Giovedì arriva Papa Francesco

La partenza

La partenza

Siena, 25 luglio 2016 - È al completo la delegazione dell’Arcidiocesi di Siena – Colle di Val d’Elsa – Montalcino che parteciperà alla Giornata Mondiale dei Giovani 2016 a Cracovia, incontro triennale dei giovani con il Papa ideato da Giovanni Paolo II. Papa Francesco raggiungerà i giovani a Cracovia giovedì pomeriggio, mentre in questi giorni saranno le catechesi ad impegnare il programma dei giovani partecipanti.

Dall’Arcidiocesi di Siena 125 ragazzi dai 16 anni in su, guidati da don Emanuele Salvatori responsabile diocesano della Pastorale giovanile. Significativa la partecipazione della Val d’Elsa: molti giovani sono di Poggibonsi, San Gimignano (una giovane famiglia con i figli piccoli) e di Colle (ben 30 partecipanti delle parrocchie di Colle Alta guidati da monsignor Giuseppe Acampa tra cui il vicesindaco Andreucci). Imponenti le misure di sicurezza: domenica mattina alla partenza alla rotatoria della Calp la polizia ha controllato documenti di viaggio e lista passeggeri secondo quanto disposto dalla Prefettura, a testimonianza dell’articolato sistema di sicurezza disposto intorno al raduno che vedrà la partecipazione di oltre un milione di giovani di tutto il mondo. “È un segnale rassicurante – ci dice Giovanna, mamma di uno dei più giovani partecipanti – perché viste le cronache di questi ultimi giorni  l’apprensione è tutt’altro che immotivata!”.

I giovani saranno ospiti delle famiglie polacche che, a Cracovia e nei paesi vicini, hanno aperto generosamente le porte ai partecipanti di tutto il mondo.