Mercoledì 24 Aprile 2024

Sanzioni del Palio: Gingillo squalificato. Salta la Carriera di luglio

La giunta ha tolto un'ammonizione al fantino ma non è bastato. Confermato il pacchetto delle altre punizioni

Gingillo con il Leocorno

Gingillo con il Leocorno

Siena, 26 novembre 2014 - "Per il momento nessuna dichiarazione". Gentile ma fermo il priore del Leocorno Massimo Bari  quando in serata è tornato raggiungibile al telefono. Non è servito il ricorso presentato da  Pantaneto per  cancellare  deplorazione e censura proposte dall'assessore delegato al Palio Paolo Mazzini. E confermate dalla giunta  quasi in toto. Nel pomeriggio la decisione assunta dopo il deposito, avvenuto entro lunedì 24, di memorie e filmati.  Vedremo quali valutazioni saranno fatte dal Leocorno, magari una volta pubblicati all'albo pretorio i dettagli delle motivazioni sottese alla scelta della giunta. Certo è che non scatta alcuna squalifica (ipotizzata a caldo, subito dopo il caso dell'aggressione ai volontari della Pubblica assistenza) per cui il rione di Pantaneto sarà in Piazza regolarmente insieme a Civetta, Nicchio, Torre, Oca e Valdimontone. Restano quattro ghiandine da estrarre a maggio.  Che sono comunque tante e influenzano le strategie di Contrade e fantini.

A proposito di questi ultimi, Gingillo salterà invece la Carriera di Provenzano perché non gli sono state cancellate le due  ammonizioni, ma soltanto quella per essere uscito da Piazza, a palio corso, restando a cavallo. Confermata invece l'altra comminata per il cambio di posto al canape. Sommandosi con quella già pendente, fa scattare appunto la squalifica.  Nulla da fare anche per il ricorso di Girolamo, ammonito come del resto Salasso. Entrambi però erano 'puliti', per quanto attiene alla giustizia paliesca, per cui possono giocarsi le carte tranquillamente nelle due Carriere 2015. 

Adesso è il momento del protocollo dei cavalli, dell'incontro con i capitani per capire che piega prenderanno addestramento e pre-visite di marzo. Magari anche gli accertamenti fatti con il test Elisa. Insomma, inizia tutta un'altra partita.