Palio, Gingillo a caccia del riscatto

Favorito in Massarella ma la rosa di aspiranti vincitori a Fucecchio è ampia

I fantini  che oggi corrono a Fucecchio (Foto Nucci)

I fantini che oggi corrono a Fucecchio (Foto Nucci)

Siena, 22 maggio 2016 - OGGI puo’ essere il giorno di Giuseppe Zedde. Quello della rivalsa dopo che lo scorso anno, complice il placcaggio di Giosuè Carboni nella rivale Torre (squalificata), il palio del fantino di Massarella finì al canape. Con Matato si è affiatato bene, il cavallo 'pedala'. E la contrada, che non vince dalla doppietta 2003-2004 di Claudio Bandini, intende approfittare dell'occasione. 

Ma nel palio i giochi non sono mai scontati. Bisogna infatti considerare che in pista, su un cavallo quotato come Remo Secondo, c'è Simone Mereu. Ha vinto tre delle ultime cinque edizioni (2011-2014 e 2015) e indossa il giubbetto della 'nonna' Ferruzza. Sulla rivale Cappiano monta tuttavia un fantino, Valter Pusceddu, che sebbene non abbia un missile, Bombijou, a Siena è riuscito a fermare più volte con eleganza l'avversaria. Impresa difficile, dunque, il poker per Mereu.  Altre due sfide importanti vedono protagoniste le rivali. Lo squalificato (per Provenzano a Siena) Andrea Mari, che a Fucecchio non ha mai vinto nè troppo brillato, è su Djib nella Raimonda. La Bernarda, dopo un giro di valzer con Virginio Zedde, ha deciso di affidarsi a Dino Pes che certo  darà il massimo su Reo Confesso. E che ritrova nella stalla di questi colori anche l'amico veterinario Massimo Spinelli.  Un valore aggiunto. Sfida dunque dall'esito imprevedibile (1X2), come quella fra Giovanni Atzeni (Borgonovo) su Oscar Sauro, cavallo molto adatto al sardo-tedesco di cui si occupa il veterinario dell'Oca, ed Enrico Bruschelli su La Via da Clodia. Il vincitore dell'Assunta 2015 vorrà farsi un regalo oppure le strategie senesi (legnanesi) impongono altri scenari?

Sembra che la partita del palio si giochi fra i nomi appena fatti. Difficile un tris della Querciola (Fais su Osvald), non ha vita facile Alberto Ricceri su Selvaggio (Samo), così come Sempre in piedi che impegna tanto Andrea Coghe (S.Pierino). Anche se quest'ultimo ha qualità da vendere. Un vero rebus Gavino Sanna su Quisario (Sant'Andrea) che in batteria, comunque, si è visto. E anche bene.  Molto dipenderà dalla composizione delle batterie e da quante energie se ne andranno in questa fase. S'inizia alle 15 con la composizione, alle 16 in pista per la prima. Siena ci sarà tutta. Al completo.