Furto allo stadio Lotti, rubate scarpe e attrezzature

Scassinato il distributore automatico di bibite

COLPO I ladri sono penetrati nei locali del Poggibonsi che si trovano sotto le tribune centrali dello stadio Lotti

COLPO I ladri sono penetrati nei locali del Poggibonsi che si trovano sotto le tribune centrali dello stadio Lotti

Poggibonsi, 28 luglio 2015 - Amara sorpresa nel giorno del raduno del Poggibonsi, in vista del prossimo campionato di serie D. Ieri, alla riapertura, gli addetti hanno notato che nella notte – non è chiaro se tra sabato e domenica o tra domenica e lunedì – qualcuno aveva forzato una porta e una finestra allo stadio Stefano Lotti, dove si trova, sotto alla tribuna centrale, anche la sede del sodalizio giallorosso con annesse la segreteria, la sala stampa, il magazzino, l’infermeria, gli spogliatoi. Nel bilancio dell’incursione, la sparizione di venti paia di scarpe da gioco, alcune delle quali nuove, attrezzature e materiali come una bilancia digitale. Mancava all’appello pure un tablet.

In più gli ignoti hanno tentato di scassinare il distributore automatico delle bibite e delle merendine, senza però riuscire in questo caso nella loro 'impresa' di accaparrarsi gli spiccioli nell’apposito contenitore. Le indagini sono affidate ai Carabinieri, che hanno effettuato un primo sopralluogo in viale Marconi e ascoltato il personale della società per una ricostruzione della vicenda. Episodi non nuovi a carico del Poggibonsi calcio, che il 19 ottobre 2014 aveva dovuto fare i conti perfino con l’incendio di un pulmino in uso al settore giovanile, poche ore dopo la gara casalinga con il San Donato Tavarnelle. Il 28 dicembre 2009, invece, il duplice colpo compiuto sia all’impianto sportivo comunale (i ladri si impossessarono in quell’occasione anche di cardiofrequenzimetri, gli apparecchi elettronici per misurare il battito cardiaco degli atleti), sia al vicino circolo del tennis.

"Dobbiamo misurarci con una media di un furto all’anno – lamenta il presidente del Poggibonsi, Antonello Pianigiani, nel descrivere il quadro – senza contare poi le spese da sostenere per le riparazioni alle strutture danneggiate. Non mi sono fatto, nel tempo, alcuna idea precisa sui responsabili. Trovo soltanto insensato questo modo di agire. Penso che sia un po’ da collegare con lo specchio del periodo: per rubare si entra nelle abitazioni e così si prova anche a penetrare negli uffici dell’Us Poggibonsi. Forse i malviventi cercano i soldi, ma qui non li abbiamo. Avrebbero potuto arraffare del denaro contante, per esempio, lo scorso mese di febbraio all’indomani di Poggibonsi-Robur Siena, partita caratterizzata dal tutto esaurito e quindi da un buon incasso al botteghino. Ma adesso non sono in programma incontri, solo allenamenti". La seduta inaugurale del 2015-2016, per la squadra e lo staff tecnico, è slittata al pomeriggio. Al mattino, la conoscenza e le presentazioni tra i giocatori.