Mercoledì 24 Aprile 2024

Ucciso dal proprio fucile: tragica battuta di caccia nei boschi di Spineto

La vittima è uno dei proprietari della tenuta

Carabinieri (foto d'archivio)

Carabinieri (foto d'archivio)

Siena, 21 dicembre 2014 - Tragico incidente di caccia nella giornata di ieri a Sarteano. Durante una battuta è morto Franco Tagliapietra, 84 anni, proprietario insieme alla famiglia della tenuta di Spineto.

L’uomo ieri approfittando della giornata di sole aveva deciso di andare insieme al suo guardiacaccia a fare una passeggiata all’interno della sua proprietà. Secondo una prima ricostruzione fatta dai carabinieri della locale caserma ai quali si sono aggiunti anche i colleghi della compagnia di Montepulciano, Franco Tagliapietra sarebbe inciampato e l’impatto al suolo avrebbe fatto partire un colpo dal suo fucile che gli è stato fatale. La cartuccia infatti è entrata nel petto uccidendolo sul colpo.

A dare l’allarme era stato lo stesso guardiacaccia. Purtroppo quando i soccorsi sono arrivati per l’ottantaquattrenne non c’era più nulla da fare. Poco dopo sono giunti sul posto anche gli uomini dell’Arma che attraverso la testimonianza del guardiacaccia e i successivi accertamenti hanno ricostruito il drammatico incidente.

LA SALMA di Franco Tagliapietra è stata messa a disposizione dell’autorità giudiziaria ed è toccato ai carabinieri avvisare la famiglia di quanto accaduto. L’uomo lascia Marilisa Cuccia e il figlio Nicola. La notizia di quanto in breve ha fatto il giro del paese dove Franco Tagliapietra era molto conosciuto e stimato ed è rimbalzata anche oltre i confini della nostra provincia perché la tenuta di Spineto è conosciuta in tutto il mondo per la sua bellezza. «Come tutta la comunità – scrive il sindaco di Sarteano Francesco Landi – siamo sconvolti dalla notizia. Un amico e un imprenditore che tanto ha dato alla nostra terra».