Il teatro degli Orrori alla Festa della musica di Chianciano

Venerdì 22 luglio

Il Teatro degli Orrori

Il Teatro degli Orrori

Chianciano Terme (Siena), 21 luglio 2016 - Terza serata di programmazione per la Festa della Musica di Chianciano Terme.

Tra gli ospiti più attesi nel programma di venerdì 22 luglio spicca sicuramente il Teatro degli Orrori. La band capitanata Pierpaolo Capovilla alla fine del 2015 ha dato i natali alla sua ultimo disco in studio: dodici canzoni, dodici nuovi capitoli di un romanzo dell'orrore che racconta un paese allo sfacelo, sull'orlo del precipizio antropologico verso il quale la società italiana si affanna da decenni. Un affresco grottesco e disperato, che non fa sconti a nessuno e che si contraddistingue per la forza poetica che carica i testi di Capovilla.

A introdurre la serata Birthh, il nome dietro cui si cela una talentuosa musicista di 19 anni che presenta a Chianciano il suo primo album “Born in the Woods“: colpi di cassa riecheggianti in un inquieto battito cardiaco, chitarre nauseanti, cori caldi, flussi sintetici che entrano nelle vene. A seguire, poco prima del concerto del Teatro degli Orrori, il duo electro- pop Yombe fondato dal musicista e produttore Alfredo Maddaluno e dalla cantante e songwriter Cyen. L’esotismo, la cultura africana sono l’anima di questo progetto che unisce l’elettronica e il soul con le sonorità più oscure e tribali degli strumenti primordiali. In chiusura l'after party con John Type: dj, turntablist, compositore e produttore italo-filippino, vincitore dello Skratch Kombat 2003 a Roma e 3° classificato ai DMC World DJ Team Championships 2008 a Londra, ha pubblicato dischi con Irma Records, Thisplay Music ed Universal Records e attivo da oltre 15 anni in club e festival in Europa, Asia e Stati Uniti.

Oltre alla musica, come sempre, ristorante ed eno-gastronomia a Km Zero gestito da Arci Caccia, mercatini artigianali, allestimenti creativi, grande attenzione alle tematiche sociali e una mostra fotografica che proseguirà fino alla fine del festival. L'esposizione, una delle novità di questa edizione della festa della Musica, è ideata da La Pivot e dal Collettivo Fabrica e s'intitola “Italian Food Vs Italian Sounding. Cosa mangeranno i nostri figli?”: un progetto di ricerca bibliografica e fotografica sul tema del TTIP, il trattato transatlantico che Stati Uniti e EU stanno cercando di elaborare e ratificare.