Mps, Morelli nominato nuovo amministratore delegato. Tononi si dimette

Il nuovo ad prende il posto di Fabrizio Viola. Il presidente resterà in carica fino all'assemblea per il rilancio

Marco Morelli (Ansa)

Marco Morelli (Ansa)

Siena, 14 settembre 2016 - Marco Morelli, numero uno di Merrill Lynch in Italia, è stato nominato nuovo amministratore delegato di Banca Monte dei Paschi di Siena. L'incarico sarà assunto a partire dal 20 settembre.

Il consiglio di amministrazione di Mps lo ha nominato al posto di Fabrizio Viola, che si era dimesso la scorsa settimana, dopo che si erano fatti insistenti i rumors sulle pressioni degli investitori Usa impegnati nella partita delle cartolarizzazioni. Dimissioni peraltro arrivate a poco più di un mese dalla presentazione di un progetto ambizioso per il salvataggio della Rocca a fronte nei suoi crediti deteriorati (27 miliardi lordi).

Laureato in Economia e Commercio alla Luiss di Roma, Morelli (che è anche dottore commercialista e revisore contabile) torna così in casa Montepaschi: dal 2006 al 2010 ne era stato vicedirettore generale e poi Cfo (chief financial officer) e in precedenza anche amministratore delegato di Mps Capital services-Banca per le imprese. Morelli aveva lasciato Siena per il Gruppo Intesa Sanpaolo nel 2010, diventandone direttore generale vicario.

In una nota Rocca Salimbeni spiega che il cda "su proposta del comitato nomine, è giunto all'unanimità alla conclusione che Marco Morelli, in virtù della sua rilevante esperienza internazionale unita alla profonda conoscenza del settore bancario italiano, sia il profilo più idoneo a ricoprire il ruolo di amministratore delegato e direttore generale. Il collegio sindacale ha approvato la cooptazione ai sensi dell`articolo 2386". Fabrizio Viola, ad uscente, "ha assicurato la sua disponibilità a fornire fino al 15 ottobre il proprio contributo in un'ottica di adeguata "business continuity" e passaggio di consegne".

La giornata in casa senese è poi proseguita come ci si attendeva: il presidente e membro del cda Massimo Tononi ha infatti rassegnato le dimissioni. Resterà in carica fino alla conclusione dell'assemblea per il rilancio. Una decisione maturata "dopo aver coordinato il processo di nomina del nuovo ad - spiega una nota - a fronte del completamento della fase preliminare dell'operazione di rilancio della banca che, con l'assemblea di prossima convocazione, prenderà definitivo avvio".

Massimo Tononi, presidente Monte dei Paschi di Siena (Imagoeconomica)
Massimo Tononi, presidente Monte dei Paschi di Siena (Imagoeconomica)

Tononi ringrazia poi i dipendenti di Banca Monte dei Paschi di Siena, l'ad uscente Viola e i componenti del cda e del collegio sindacale, "che non hanno mai fatto mancare la loro fiducia ed il loro sostegno, e formula il più sincero ringraziamento per il proficuo lavoro svolto insieme e i migliori auspici al nuovo a.d. Marco Morelli per un futuro pieno di successi". "Tutti i componenti del cda e del collegio sindacale esprimono i più sentiti ringraziamenti al presidente uscente per l'attività profusa nello svolgimento del Suo incarico, supportata dalla Sua elevata autorevolezza e professionalità", conclude la nota