Al via le Domeniche in Chianti, con passeggiate e degustazioni

La prima escursione è per domenica 24 luglio alle ore 9. L'iniziativa è organizzata dal Comune di Castelnuovo Berardenga

Sentieri del Chianti

Sentieri del Chianti

Castelnuovo Berardenga (Siena), 21 luglio 2016 – Da domenica 24 luglio torna con l’edizione 2016 “Domeniche in Chianti”, le passeggiate guidate nel Chianti, organizzate dal Comune di Castelnuovo Berardenga con degustazione finale presso un'azienda agricola del territorio. Ogni domenica, a partire appunto dal 24 luglio alle ore 9, sarà possibile partecipare a una camminata nel Chianti per assaporarne la bellezza del paesaggio e la ricchezza storica e culturale.

Domenica 24 luglio si comincia con un itinerario medievale. Il ciclo di passeggiate guidate si aprirà infatti con la visita ai ruderi del Castello del Cerretaccio, esistente già dal 1097 e conteso tra senesi e fiorentini, di cui ancora si può ammirare la torre del cassero abbattuta dai senesi nel XVI secolo, tuttora intatta. Nel corso dell’iniziativa sarà possibile recarsi alla Canonica a Cerreto, abbazia databile intorno all'anno 1000, appartenuta dal '400 alla famiglia Cerretani e passata alla Curia di Siena nel '700. L’itinerario si concluderà con la degustazione di tre vini, Chianti Classico Annata, Chianti Classico Riserva, Rosso Toscano IGT, nei locali dell'Azienda Agricola Canonica a Cerreto, i cui vigneti si estendono per 21 ettari nella parte meridionale del territorio del Chianti Classico. Il ritrovo è fissato alle ore 9 all'azienda Agricola Canonica a Cerreto.

Le passeggiate guidate di “Domeniche in Chianti” torneranno quindi domenica 31 luglio, con l’Itinerario della Memoria, che partirà alle ore 9 dal Bosco di Geggiano, alla scoperta dei rifugi della seconda guerra mondiale. L'escursione terminerà alla Cantina Sociale di Geggiano con la degustazione di tre vini: Vermentino bianco, Chianti Classico, Chianti Colli Senesi.

Domenica 7 agosto invece sarà la volta dell’Itinerario Naturalistico che prevede una tappa al Vitiarium di Agricola San Felice, vigneto sperimentale teso a salvare e valorizzare gli antichi vitigni autoctoni toscani, in collaborazione con l'Università di Firenze che sta conducendo ricerche sul patrimonio genetico dei vitigni. Seguirà un'introduzione alla storia dell'azienda e la visita alla cantina, con degustazione di 2 vini: Chianti Classico 2013 e Pugnitello 2011, uno dei vitigni riscoperti attraverso le ricerche del Vitiarium. Il ritrovo è fissato alle ore 10 all'Enoteca di San Felice. Il costo di ogni passeggiata è di 5 euro a persona, compresa la degustazione, mentre è gratuita per i bambini sotto i 12 anni. La prenotazione è obbligatoria entro le ore 12 del venerdì precedente, chiamando il numero 0577.351337 oppure scrivendo a: uf[email protected].

 

Ilaria Biancalani