Dino Pes, ancora un successo

Vince la finalissima delle corse ad Asti e sente 'profumo' di Palio

Dino Pes

Dino Pes

Siena, 24 luglio 2016 – Non è Piazza del Campo, i temi palieschi sono distanti anni luce. Ma gli staff un’occhiata ai risultati delle corse che si sono svolte sabato sera in notturna ad Asti l’hanno comunque data. Fra i fantini impegnati in Piemonte sono giunte conferme per Giuseppe Zedde e Dino Pes che hanno montato con grinta e determinazione, cogliendo un successo a testa (più vari piazzamenti sul podio) e qualificandosi per la finalissima insieme a Ballesteros, Lo Manto e Gessa.

Zedde non ha comunque partecipato alla corsa clou che incoronava il re della serata, dopo le batterie. Lo scettro l’ha conquistato, con merito, Dino Pes. Ballesteros ha provato a mettere la freccia, senza successo. Secondo è giunto Gessa, terzo Lo Manto.

Pes, dunque, conferma una stagione strepitosa. Che, il condizionale è d’obbligo visto che manca sul tufo da ben 12 anni, potrebbe vederlo clamorosamente rientrare per l’Assunta qualora certi incastri vadano al posto giusto. Tolti i big, i fantini su cui scegliere non sono moltissimi. Oltretutto Pes ha dimostrato di essere un ottimo allenatore ma anche di poter dire la sua su ogni tracciato. Nessuno si stupirebbe se ad agosto indossasse un giubbetto.

Venendo alle corse allo stadio ‘Censin Bosia’, la prima è stata vinta da Giuseppe Zedde, la seconda da Giosuè Carboni, schizzato via a palla. Altro nome, il suo, che potrebbe trovare spazio in Piazza ad agosto, magari nel gioco delle rivali. Gessa e Fais hanno vinto rispettivamente la terza e la quarta corsa secca,  mentre l’ultima (tribolata per via dei tanti abbassamenti e della rottura del meccanismo) è stata appannaggio di Pes. Nelle batterie di qualificazione alla finale successi di Ballesteros e Gessa.