Vacanze di Obama in Toscana: visita a Buonconvento prima della partenza

Mercoledì 24 maggio il ritorno negli Usa dell'ex presidente e della moglie Michelle. La visita a Firenze alla fine non c'è stata

Obama a Buonconvento, circondato da una folla di curiosi

Obama a Buonconvento, circondato da una folla di curiosi

Buonconvento (Siena), 23 maggio 2017 - Prima di partire, un saluto a Buonconvento. L'ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama, nell'ultimo giorno del suo soggiorno toscano prima della partenza, ha visitato proprio Buonconvento e le sue bellezze artistiche. L'arrivo è stato a sorpresa, come un po' per tutte le escursioni durante la vacanza, iniziata venerdì 19 maggio.

OBA_22910221_171433
OBA_22910221_171433

Nella mattinata di martedì 23 maggio Barack Obama e la moglie Michelle hanno pensato soprattutto al relax lungo le strade bianche intorno a Borgo Finocchieto. Nel pomeriggio appunto, l'escursione del solo Barack a Buonconvento, il comune che lo ospita. Ad accompagnarlo, il sindaco Paolo Montemerani. Barack Obama si è soffermato in particolare sulla chiesa del '400 che caratterizza Buonconvento.

SIE_22889608_182436
SIE_22889608_182436

Oltre alle opere di scuola senese del '400, ha potuto osservare la particolare vetrata dietro l'altare in cui sono riprodotte figure simbolo universali della pace. Ai piedi del Cristo sono riconoscibili Gandhi, John Kennedy, San Francesco, Martin Luther King. Obama, anche in quest'occasione, non si è sottratto ai flash dei fotografi. E ai tanti curiosi che lo hanno attorniato. Non capita tutti i giorni di vedere un ex presidente degli Usa a Buonconvento. Alla fine comunque, la tanto annunciata visita a Firenze non c'è stata. La ex coppia presidenziale torna negli Usa senza l'escursione nel capoluogo toscano, dove sia gli Uffizi che Palazzo Vecchio erano pronti per accogliere gli importanti ospiti. La partenza degli ex inquilini della Casa Bianca è prevista nella giornata di mercoledì 24 maggio, in aereo da Grosseto.