Obama in vacanza in Toscana, tutto pronto per il soggiorno in provincia di Siena

Insieme alla moglie sbarcherà all’aeroporto militare di Grosseto

Barack Obama - (Foto: Olycom)

Barack Obama - (Foto: Olycom)

Siena, 16 maggio 2017 - Barack Obama arriva in terra di Siena. L’ex presidente degli Stati Uniti ha mantenuto la promessa: vacanze toscane aveva annunciato e vacanze toscane saranno. Venerdì sbarcherà all’aeroporto di Grosseto in compagnia della moglie per poi raggiungere Borgo Finocchieto, nella campagna di Buonconvento dirimpettaia dei vigneti del Brunello. In questo resort del 1200 che si posa nella quiete delle Crete, a due passi dal profilo medievale di Buonconvento e Montalcino, Obama e consorte trascorreranno quattro giorni ospiti dell’ex ambasciatore italiano in Italia John Phillips, che da questo borgo, una decina di anni fa era rimasto stregato al punto di volerselo regalare.

Probabilmente i coniugi Obama faranno un salto anche a Siena, magari giusto per respirare l’atmosfera del Campo, e poi a Firenze, ma per motivi di sicurezza poco o nulla traspare del loro programma. Gli spostamenti dell’ex presidente e Michelle sono coperti dal massimo riserbo, di certo c’è solo il luogo del buen retiro di Obama e signora: una dimora storica con piscina, ristorante, una palestra attrezzatissima, campo da tennis, da basket, e anche un campo per giocare a bocce, un gioco che all’ex ambasciatore piace molto, forse perché in tema con quell’elogio della lentezza che è il marchio di fabbrica di questo territorio.

Al momento non ci sono in agenda incontri ufficiali né a Siena né a Buonconvento, ma chissà che all’ultimo Obama non dribbli il copione e si conceda un breve tu per tu con qualche istituzione. Ma non sarà semplice, sempre per i soliti problemi di sicurezza. Obama e Michelle viaggiano con una scorta privata, non essendo più Barack Obama presidente degli Stati Uniti, ma vista la notorietà dei personaggi in questione ci sarà lo stesso una notevole mobilitazione di forze dell’ordine con l’obiettivo di mettere in piedi un cordone di sicurezza a protezione dei due ospiti per tutta la durata della loro vacanza nelle Crete senesi, dove cresce l’attesa per il loro arrivo.

A Buonconvento è già pronto un cesto con prodotti tipici e libri di storia locale. E’ il dono che il sindaco Paolo Montemerani e l’associazione culturale Libri e non solo vorrebbero tanto consegnare nelle mani di Obama. Ma la sensazione, se non la certezza, e che non sarà facile stringere la mano all’ex presidente degli Stati Uniti.