L’Università per stranieri sbarca nei vecchi magazzini comunali

È prevista anche la realizzazione di "un piccolo anfiteatro in travertino" nella scarpata al di sopra della rotonda tra viale Mazzini e stazione

Il rettore Cataldi

Il rettore Cataldi

Siena, 12 dicembre 2017 - È prevista anche la realizzazione di "un piccolo anfiteatro in travertino", nella scarpata al di sopra della rotonda tra viale Mazzini e stazione, a completamento dell’intervento che trasformerà il vecchio magazzino comunale in un’area didattica per l’Università per stranieri, sempre in cerca di nuovi spazi con l’ampliamento della propria offerta e della frequenza ai corsi. Un intervento che rientra nei finanziamenti del bando periferie, ha un costo previsto di 1,4 milioni di euro e sanerà anche una situazione di pericolo per chi vive nella zona: i circa cinquecento metri quadri di tetto in amianto della struttura, più o meno la metà della superficie totale.

ALLA FINE sarà realizzata una nuova struttura di 950 metri quadri (al posto della vecchia, interamente demolita), una sorta di padiglione su un solo piano «per renderlo meglio fruibile e non aggravare la collina sottostante». Tutta l’area, si specifica nel capitolato per il bando di gara, «subirà un netto intervento di riqualificazione urbana non solo per quanto riguarda la struttura, ma anche per ciò che interessa la parte a verde subito a ridosso del nuovo edificio e prospiciente il viale sottostante». Previsto l’inserimento di pannelli fotovoltaici e la sistemazione esterna, che «sarà curata con la piantagione di svariate specie arboree sia al livello dell’edificio sia sulla scarpata, dove è prevista la realizzazione di un piccolo anfiteatro formato con gradoni in travertino per lezioni all’aperto o quanto altro si voglia organizzare durate la primavera-estate. Il piccolo anfiteatro sarà collegato con viale Mazzini tramite dei percorsi in parte già presenti e in parte da realizzare; mentre sarà collegato con scale in travertino all’immobile soprastante».

LEGGI IL SERVIZIO NEL GIORNALE IN EDICOLA