Terremoto, paura per settanta ragazzi di Chianciano

Settanta ragazzi in gita con la parrocchia vicini ad Amatrice. Stanno tutti bene

Soccorsi ad Amatrice (Afp)

Soccorsi ad Amatrice (Afp)

Chianciano (Siena), 24 agosto 2016 - Quella di stanotte è stata una notte di grande paura per il terremoto di magnitudo 6.0 nel Centro Italia.

Anche i cittadini di Chianciano Terme hanno vissuto una notte di tensione quando si è saputo della scossa in quest’area perché i propri ragazzi si trovano nell’epicentro del sisma. Circa 70 ragazzi di Chianciano Terme erano partiti da pochi giorni per un campo estivo vicino a Santa Giusta, una frazione di Amatrice.

I ragazzi hanno una età tra gli 11 ed 14 anni e sono accompagnati dal parroco di Chianciano Terme, don Carlo Sensani. Questo è il secondo gruppo di giovani chiancianesi che avrebbe dovuto trascorre il campo estivo, che ogni anno la parrocchia organizza per i giovani. Immediatamente dopo il sisma è stata contattata l’Amministrazione comunale che si è attivata immediatamente per adoperarsi nel coordinamento tra genitori, forze dell’ordine e protezione civile, al fine di poter pianificare l’organizzazione ottimale per recuperare i ragazzi e gli accompagnatori di Chianciano Terme.

"Il Comune - afferma l’assessore Damiano Rocchi - si è messo a disposizione dalle prime ora della notte come punto di riferimento per i genitori. Sono stato contattato stanotte dai genitori e sono partiti subito i meccanismi di soccorso".

I ragazzi hanno trascorso la notte all’aperto fino a che non sono arrivati i primi soccorsi alla luce dell’alba con l’arrivo dei Carabinieri che hanno attivato la verifica delle strutture. I ragazzi infreddoliti sono stati accolti alle prime ore dell’alba in due strutture adiacenti, dopo che i Vigili del Fuoco hanno verificato che non vi erano danni per le due strutture individuate: un convento di suore, dove sono state portale le bambine e le ragazze, e la mensa della struttura che ospitava i giovani, dove sono stati accolti i bambini e ragazzi Un gruppo di genitori dei ragazzi, partiti immediatamente dopo le scosse, sono arrivati in loco. I ragazzi rientreranno in giornata.

L’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese è stata contattata dalla protezione civile per avere la disponibilità dei tecnici comunali per l’emergenza terremoto in centro Italia. I tecnici del Comune di Chianciano Terme sono pronti a partire questa mattina. Staranno sul luogo per fare gli accertamenti alle strutture rimanendo nel luogo per tre giorni, poi saranno sostituiti da altri gruppi sempre del nostro territorio. 

Aggiornamento - I 70 ragazzi di Chianciano Terme in soggiorno ad Amatrice stanno rientrando, sono partiti circa trenta minuti fa. Sono attesi a Chianciano Terme per le ore 13/13,00 al Centro Giovani La Cripta. I giovani hanno trascorso la notte all’aperto fino a che non sono arrivati i primi soccorsi alla luce dell’alba con l’arrivo dei Carabinieri, che hanno attivato la verifica delle strutture. I ragazzi infreddoliti sono stati accolti alle prime ore dell’alba in due strutture adiacenti, dopo che i Vigili del Fuoco hanno verificato che non vi erano danni per le due strutture individuate: un convento di suore, dove sono state portale le bambine e le ragazze, e la mensa della struttura che ospitava i giovani, dove sono stati accolti i bambini e ragazzi.