Cinque giorni in attesa di una tac. Poi la risposta: «C’è un guasto»

L’uomo era stato ricoverato in preda a dolori costanti

Una tac, tra gli esami che richiedono spesso lunghe liste di attesa

Una tac, tra gli esami che richiedono spesso lunghe liste di attesa

Siena, 17 settembre 2017 - CINQUE giorni di ricovero in ospedale in attesa di una tac, in preda a dolori costanti, per poi sentirsi dire, solo al quinto giorno, che non la può fare perché il macchinario è guasto. C’è di che perdere le staffe, e familiari e amici di un poggibonsese, che all’ospedale di Campostaggia ha vissuto questa disavventura, le staffe le hanno perse eccome.

«Sanità sempre più allo sfascio – tuonano – Arrivare in ospedale d’urgenza, ricoverarsi e aspettare una tac per 5 giorni, con il dolore che aumenta. Il giorno programmato per farla arrivano i dottori in camera e ti dicono che la macchina è rotta da una settimana e che non sanno quanto tempo ci vorrà per ripararla».

IL TAM TAM dei social solleva un’ondata di proteste che investono la sanità, ricordando che l’apparecchiatura era stata donata all’ospedale dai cittadini valdelsani con una straordinaria raccolta di fondi promossa dall’associazione Amici di Poggibonsi.

«Non avendola dovuta comprare l’Asl doveva solo mantenerla in funzione – si afferma – e, in caso di guasto come è successo, preoccuparsi di sveltire al massimo le riparazioni, invece di aspettare i tempi biblici della burocrazia».

Chiamata in causa, l’Asl spiega la situazione: «Ovviamente siamo dispiaciuti per il disagio subito dalla persona in questione, ma bisogna dire che non è vero che la tac di Campostaggia non funziona – fanno sapere dall’ufficio stampa dell’azienda sanitaria – Il guasto del macchinario rende impossibile l’esame solo quando c’è la necessità di usare un mezzo di contrasto e, sfortunatamente, è stato proprio questo il caso, ma tutte le altre indagini vengono effettuate regolarmente. I tempi della riparazione sono stati accelerati al massimo, ma, purtroppo, un pezzo del macchinario deve essere sostituito e non è stato ancora possibile far arrivare il ricambio. Dovrebbe essere a Campostaggia fra domani e martedì e poi ci sarà soltanto da aspettare la sostituzione».

Alessandro Vannetti