Siena, ciclismo: Strade Bianche 2018, sarà ancora super sfida tra i professionisti

Presentata la nuova edizione della gara che vede scendere in strada i professionisti maschili e femminili. Ma anche gli amatori

La Strade Bianche, una gara ciclista di grande fascino

La Strade Bianche, una gara ciclista di grande fascino

Milano, 31 Gennaio 2018 – Svelati oggi a Milano nel corso di una festosa cerimonia, i percorsi della “Strade Bianche 2018” che non avranno particolari novità rispetto all’anno scorso. La classica che si corre tra Siena e la provincia in programma sabato 3 marzo continuerà ad offrire un doppio appuntamento agli amanti del pedale, con la gara maschile e quella femminile, mentre 24 ore dopo alcune migliaia di cicloamatori daranno vita alla Gran Fondo. Che cadrà proprio nel giorno delle elezioni politiche. 

La corsa professionisti sarà lunga complessivamente 184 chilometri, nove in più rispetto al 2017, con una novità prevista in avvio. I settori sterrati saranno sempre 11 ma in totale i chilometri di strada bianca aumenteranno a 63 (erano 61,9 l’anno scorso). I passaggi decisivi resteranno invariati, come quello a poco più di 40 chilometri dall’arrivo sul lungo settore sterrato di Monte Sante Marie che l’anno scorso è stato intitolato a Fabian Cancellara. L’arrivo sarà sempre in piazza del Campo a Siena dopo aver affrontato nel finale il muro di via Santa Caterina nell’ultimo chilometro.

Aumenta il chilometraggio anche della gara femminile che diventa così di 136 chilometri per le stesse modifiche al percorso nella fase iniziale di corsa. Il quinto settore di sterrato, quello di San Martino in Grania, sarà il più lungo della corsa con i suoi 9.5 chilometri.

Domenica 4 marzo sarà il giorno degli amatori con la Gran Fondo Strade Bianche by Trek. Due i percorsi quello lungo di 139 km, con otto tratti e 31,4 km di strade bianche; il percorso corto di 86,6 km, con sei tratti e 21,6 km di strade bianche. Previsti oltre 5.000 amatori che si cimenteranno sulle strade dei campioni. Il percorso sarà identico a quello della gara femminile.