Siena, 2 dicembre 2017 - La Toscana sale due volte sul podio. Come medaglia d'oro per essere la regione più apprezzata, come medaglia di bronzo per essere culla di Siena, terza città più gradita dai viaggiatori. La classifica è stilata da TripAdvisor, che ha selezionato i siti culturali e naturali patrimonio dell'Unesco più votati dai viaggiatori di tutto il globo a livello italiano.

Ecco dunque la top ten nazionale dei siti Unesco più apprezzati dai viaggiatori, secondo i giudizi e le recensioni pubblicate su TripAdvisor. Al primo posto spicca Matera con i suoi sassi tipici del centro storico, in seconda posizione si trova il duomo di Monreale, a un passo da Palermo, mentre il centro storico di Siena conquista la medaglia di bronzo. Per un soffio fuori dal podio la Basilica Patriarcale di Santa Maria Assunta ad Aquileia, Udine (4°) seguita da Val d'Orcia (5°), Basilica di San Francesco ad Assisi (6°) e Costiera Amalfitana (7°). Chiudono la classifica l'area archeologica di Pompei (8°), il centro storico di Firenze (9°) e Venezia e la sua laguna (10°). Dunque con quattro siti la Toscana si aggiudica il titolo di regione più premiata con quattro siti.

Ecco invece la Top 10 mondiale dei siti Patrimonio dell' Unesco più apprezzati sempre dai viaggiatori globali con una selezione di tour prenotabili su TripAdvisor: Angkor Wat, Cambogia, Taj Mahal, India, La Grande Muraglia a Mutianyu, Cina, Machu Picchu, Peru', Iguazu' National Park, Brasile/Argentina, Sassi di Matera, Italia, Auschwitz Birkenau, Polonia, Citta' Vecchia di Gerusalemme, Israele, Aree storiche di Istanbul, Turchia, Centro Storico di Cracovia, Polonia.