Siena, 11 luglio 2017 - Si terrà per la prima volta a Siena il consiglio nazionale dell’ordine dei medici chirurghi e odontoiatri italiani. Si comincia giovedì 13 luglio con la riunione del comitato centrale della Federazione dei medici , venerdì 14 consiglio nazionale dell’Ordine con tutti i presidenti italiani riuniti per discutere sul futuro della professione.

Sabato sarà invece la giornata dedicata alla formazione in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti. Al Teatro dei Rinnovati con inizio alle ore 9 si terrà il convegno dal titolo:“Comunicare in sanità : relazione di cura e cura della relazione”.

Sempre sabato in contemporanea al convegno, piazza del Mercato si trasformerà in una scuola di formazione per tutti i cittadini che vorranno conseguire gratuitamente il titolo per l’abilitazione del defibrillatore, grazie al progetto Sidecar che ha fatto di Siena una città cardio protetta. A disposizione ci sarà il personale dell’Enpam (ente nazionale previdenza e assistenza medici).

 

“E’ la prima volta nella storia centenaria del nostro ordine, che l’assemblea si tiene a Siena – ha detto Roberto Monaco presidente dell’ordine dei medici di Siena – inoltre siamo riusciti ad organizzare il corso gratuito per l’uso del defibrillatore. Il convegno sulla comunicazione in sanità è l’occasione per riflettere insieme ai giornalisti sulla corretta informazione su temi delicati come la salute, che possono condizionare i cittadini.”.