Tutti pazzi per San Gimignano: è tra le più cliccate al mondo

Trivago: è prima in Toscana, seconda in Italia e quarta in Europa

Turisti a San Gimignano

Turisti a San Gimignano

San Gimignano (Siena), 15 gennaio 2017 - San Gimignano naviga a gonfie vele fra i turisti del web. Risulta infatti la città più cliccata in Toscana, mentre è al secondo posto in Italia, dopo Matera, quarta in Europa e addirittura sesta nel mondo nella classifica delle "100 destinazioni con la migliore reputazione online delle proprie strutture ricettive". Lo dice la Global Reputation Ranking di Trivago, il portale turistico nel mondo che ha valutato 200 milioni di recensioni provenienti da più di 200 siti di prenotazione.

Super gettonate, le torri muovono il mondo. E di conseguenza c’è di mezzo economia e lavoro. Nel 2016 San Gimignano era avviata alla soglia di quattro milioni di visitatori. Roba da capogiro. Su questo "sesto posto nel mondo per reputazione" per gli operatori turistici c’è un sussulto di soddisfazione. E sulla classifica di Trivago il sindaco Giacomo Bassi, che fra l’altro è presidente nazionale dell’associazione italiana Siti Unesco di cui San Gimignano è capofila, commenta: «E’ un risultato straordinario, che premia gli sforzi e le politiche turistiche e di accoglienza su cui questa amministrazione lavora da tempo in stretta collaborazione con gli operatori del settore, ma anche con gli esercenti e con chi quotidianamente si mette al servizio della collettività».

E aggiunge: "Questo risultato non deve accontentarci, ma deve spronarci a fare sempre meglio. Come sistema dei Siti Unesco, avremmo bisogno di molta più attenzione da parte dello Stato che ha la responsabilità primaria dei luoghi Patrimonio dell’Umanità, la cui tutela è solo sulle spalle delle comunità locali".

Per l’assessore al Turismo Carlina Taddei, "ancora una volta i turisti premiano l’eccellenza del nostro essere quotidiano. Un riconoscimento che ci ricorda ogni giorno che la nostra città è patrimonio del mondo e come tale deve essere accudita e valorizzata. Questa è un’attività che vede quotidianamente impegnati le strutture ricettive, gli esercenti e gli abitanti di questa perla del mondo: a loro va il ringraziamento di tutta l’amministrazione comunale".