Renzi propone Padoan come candidato a Siena. Il ministro:"Ne sono felice"

Lo ha annunciato il segretario del Pd a Controradio. E da Bruxelles risponde il ministro dell'economia

Pier Carlo Padoan

Pier Carlo Padoan

Siena, 22 gennaio 2018 - «Ho proposto al ministro Padoan di candidarsi in Toscana, di candidarsi nel collegio di Siena, perchè il Pd deve essere una squadra forte e autorevole ma anche perchè con Pier Carlo abbiamo affrontato la questione bancaria in modo innovativo». Lo ha annunciato il segretario del Pd Matteo Renzi stamani a Controradio.

Renzi ha quindi spiegato che la decisione di candidare Padoan è anche una risposta alle critiche ricevute per quanto fatto nel settore dal suo Governo: «nella vulgata è passato un resoconto mediatico superficiale. Noi non abbiamo salvato le banche ma migliaia e migliaia di correntisti», ha aggiunto il segretario del Pd. «Rivendicare con grande forza questa decisione e rivendicarlo nella città simbolo di uno dei grandi scandali bancari del passato - ha concluso Renzi riferendosi alla proposta di candidare Padoan a Siena - credo sarebbe una bella cosa».

E il  ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan risponde da Bruxelles e dice di essere "contento" della sua candidatura nel Pd per le elezioni del 4 marzo nel collegio di Siena, e, rispondendo alle polemiche elettorali contro il rispetto della regola del 3% nel rapporto deficit/Pil, ha ricordato che l'Italia "si sta allontanando dal tre per cento, ma verso il basso". "Certo che sono contento della scelta" del collegio elettorale, ha detto Padoan ai giornalisti al suo arrivo alla riunione dell'Eurogruppo; "aggiungo una cosa che forse non è nota: Siena - ha ricordato - è stata la mia prima sede universitaria, quindi ci sono particolarmente affezionato".